Speciale 40º Tappe storiche Nuovo Motto istituzionale Mostra fotografica Gran Cancellieri e Rettori Piano strategico 2024-2029
#40SantaCroce
Nuovo motto istituzionale: Omnes traham ad meipsum
In occasione del 40º anniversario della nostra Università, la Comunità accademica, nelle sue diverse espressioni, ha manifestato il desiderio di individuare un nuovo motto istituzionale che rispecchiasse adeguatamente la missione e la visione della Santa Croce.
Nel maggio 2024, in seno al Senato Accademico sono state avanzate alcune proposte e, successivamente, in un’ottica di ascolto, si è chiesto a tutto il personale docente e non docente e agli studenti di esprimere la propria preferenza attraverso un modulo digitale. A seguito di questa convocazione, considerando le preferenze pervenute, la Cancelleria ha approvato la seguente proposta definitiva, avanzata dal Consiglio del Rettore dopo aver acquisito il parere del Senato Accademico: Omnes traham ad meipsum
Le parole “omnes traham ad meipsum” si trovano nel Vangelo di Giovanni (12, 32) come pronunciate dallo stesso Gesù: “E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”. Gesù Cristo, come ricorda Papa Francesco: “È disceso fino a noi per farci salire fino al Padre; è disceso in basso per portarci in alto” (Omelia, 9 maggio 2024). Il Cristo che ci eleva tutti al cielo è lo stesso che fu innalzato sul legno della croce.
Nel suo discorso a Fatima del 5 agosto 2023, inoltre, Papa Francesco ha fatto riferimento alla Chiesa come casa di “tutti, tutti, tutti”, omnes in latino. La nostra Università porta la Croce nel nome e la esprime nel suo stemma. Questo motto si pone in continuità con entrambi, e vuole ricordare – a tutti – il cuore della missione della Santa Croce.