Menu principale

Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

Seminari&Attività 2024-25 Pieghevole della Facoltà English brochure

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

In occasione del 40° anniversario della nostra Università, che si celebra nell’anno accademico 2024/25, abbiamo bandito il Concorso fotografico "Vita Universitaria", rivolto a studenti, professori e personale amministrativo.

È possibile iscriversi fino a martedì 3 dicembre 2024. Come si legge dal Bando, si tratta di raccontare attraverso la fotografia i momenti più significativi della propria esperienza universitaria.

Ogni partecipante può presentare un massimo di tre (3) fotografie. Le fotografie devono essere originali e presentate in formato *jpeg e risoluzione 300 dpi. Non sono ammesse opere realizzate con grafica computerizzata o intelligenza artificiale. Le fotografie possono essere ritoccate in luminosità e contrasto, ma non devono contenere modifiche strutturali. 

Il prossimo giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 11.30 avrà luogo il Seminario per i professori tenuto da Mons. Grzegorz Erlebach, Prelato Uditore della Rota Romana, sul tema L'atto giuridico in quanto concetto unitario di riferimento per il sistema delle nullità del consenso matrimoniale. Aula del Senato Accademico "Benedetto XVI".

Altri Seminari di Facoltà

Mercoledì 13 novembre 2024 (ore 15, Aula Benedetto XVI), il Gruppo di ricerca interdisciplinare CASE (Corresponsabilità, Amministrazione e Sostegno Economico alla Chiesa), attivo presso la Facoltà di Diritto Canonico, ha organizzato la 10ª Giornata di studio sul Diritto Patrimoniale Canonico.

Le giornate di studio del Gruppo CASE, con periodicità annuale, hanno lo scopo di offrire una piattaforma per lo scambio di idee e progetti legate alla stewardship (corresponsabilità), dando inoltre l’opportunità di approfondirne, ad ogni incontro, un aspetto concreto. Il tema di studio di quest'anno è stato la compliance in diritto canonico: osservare le disposizioni canoniche e civili (can. 1284 §2, 3° CIC).

Sono stati circa un centinaio gli studenti che hanno partecipato, giovedì 24 ottobre, alla Giornata dei Dottorandi 2024. È stata un'occasione per nutrire la propria sete di conoscenza e confrontarsi con i grandi maestri del pensiero. Come ha sottolineato nell'introduzione Alina Maria Balaj, dottoranda della Facoltà di Comunicazione, "questo evento rappresenta un prezioso momento di scambio e crescita".

Nel suo saluto, il Rettore Magnifico Fernando Puig, ha invitato i giovani ricercatori a intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei maestri. Con tre semplici ma profonde indicazioni, ha tracciato una mappa per orientarsi nel complesso mondo della ricerca: l'umiltà, la trasmissione del sapere e il valore del silenzio. "Il silenzio favorisce l'attività intellettuale di mente e cuore", ha affermato il Rettore, invitando i dottorandi a ricercare un'oasi di tranquillità per approfondire le proprie riflessioni.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter