Menu principale

Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

Seminari&Attività 2024-25 Pieghevole della Facoltà English brochure

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

Giovedì 10 aprile 2025 (ore 11.30 Aula Benedetto XVI) avrà luogo il Seminario in lingua spagnola tenuto dalla prof.ssa Andrea Acosta, docente presso la Universidad de Navarra, sul tema L’interpretazione evolutiva della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Criticità e sfide nelle tendenze ermeneutiche della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’UomoIl seminario proposto offre a canonisti, costituzionalisti ed ecclesiasticisti un'occasione di incontro per conoscere le tendenze interpretative e il dibattito sorto in merito, aprendo la discussione ad una prospettiva interdisciplinare.

Il 31 marzo e 1º aprile 2025 (ore 8.45, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), si tè tenuto il 29º Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico, sul tema Il Diritto Divino nel Diritto Ecclesiale. Concezione del Diritto e prassi canonica.

Giovedì 13 marzo 2025, nel 12º anniversario dell’elezione al Soglio Pontificio di Papa Francesco, il Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, Fernando Puig, ha presieduto una Santa Messa alle ore 12.45 nella Basilica di Sant’Apollinare.

È stata un’occasione di ringraziamento per il dono del Pontificato di Francesco per tutta la Chiesa, oltre a rinnovare le preghiere della Comunità accademica per la salute e la pronta guarigione del Santo Padre, come avviene sin dal giorno del suo ricovero al Policlinico “Gemelli”.

Il prossimo giovedì 13 marzo 2025 alle ore 11.30 avrà luogo il Seminario per i professori tenuto dal Rev. Prof. Armand Paul Bosso, docente presso la Pontificia Università Urbaniana, sul tema Il munus regendi dei christifideles laici nella Chiesa particolare. Aula del Senato Accademico "Benedetto XVI".

Altri Seminari di Facoltà

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter