Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

Patrona        Flyer      Seminario Professionale 22-24 gennaio 2025

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996, ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione per istituzioni della Chiesa e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Ispirati dalla fede cristiana, saranno in grado di analizzare e interpretare le tendenze sociali, sfruttare le innovazioni tecniche e strategiche e prendere decisioni prudenti per il bene della società.

Il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Dal 9 al 14 settembre 2024 (ore  9 - 18 Aula Álvaro del Portillo) si svolgerà la 9ª edizione del The Church Up Close, il seminario in lingua inglese promosso dalla Facoltà di Comunicazione, in collaborazione con ISCOM, rivolto a quanti si occupano di informare sulla Chiesa.

L'attività offre ai partecipanti una panoramica generale della Santa Sede e un'analisi approfondita delle questioni controverse che la Chiesa si trova ad affrontare nell'attualità. Inoltre, sono previsti incontro personali con esperti e giornalisti sui complessi rapporti tra religione e media, oltre a workshop e visite guidate.

Il Gran Cancelliere dell'Università, mons. Fernando Ocáriz, ha provveduto a nominare, per il quadriennio 2024-2028, il rev. prof. Giovanni Zaccaria quale Vicerettore, in sostituzione del rev. prof. Davide Cito.

Come Vicerettore Accademico è stata confermata per un ulteriore mandato (2024-2028) la prof.ssa Cristina Reyes.

Il rev. prof. Giulio Maspero assumerà, sempre per il quadriennio 2024-2028, l'incarico di Decano della Facoltà di Teologia, in sostituzione del rev. prof. Philip Goyret.

Infine, è stata nominata quale Direttore dell'ISSR all'Apollinare, per il quinquennio 2024-2029, la prof. Carla Rossi Espagnet, in sostituzione del rev. prof. José María Galván.

Le cariche saranno effettive a partire dall'1 ottobre 2024.

Martedì 30 luglio 2024, l’Università ha ospitato un gruppo di studenti e docenti di comunicazione della Brigham Young University, una delle più grandi università private cristiane degli Stati Uniti, che sta partecipando ad un programma di studio all'estero intitolato Global Faith, Identity and Media Study.

Sono stati accolti dal prof. Daniel Arasa, decano della Facoltà di Comunicazione che ha tenuto una lezione introduttiva sulla nostra Università e ha poi spiegato alcuni dei temi più importanti della comunicazione nella Chiesa.

È stato attivato sulla piattaforma Discere un nuovo Mooc (corso online gratuito) offerto dalla Facoltà di Comunicazione sullo Storytelling. Il corso sarà disponibile fino al 15 dicembre 2024.

Guidato dal prof. Juan Narbona, docente di Storytelling di valori presso la stessa Facoltà di Comunicazione, l'attività è fruibile in spagnolo, inglese e italiano. Attraverso 12 video lezioni di 3-4 minuti ciascuna, viene spiegata l’importanza e la forza delle storie, e come adoperarle nella comunicazione.

Vengono approfonditi concetti come: il potere delle storie, la struttura narrativa, la creazione di personaggi, il conflitto, il tema morale, ecc. Come materiale aggiuntivo, vengono analizzate 10 narrazioni (spot televisivi, discorsi e altri) per illustrare alcune delle idee principali.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter