Menu principale

Speciale 40º Anniversario

Speciale 40º       Tappe storiche      Gran Cancellieri e Rettori      Piano strategico 2024-2029

#40SantaCroce

Da Centro Accademico a Università Pontificia

40 anni al servizio dell’evangelizzazione
 

Nell’anno accademico 2024/2025 ricorre il 40º anniversario di fondazione della Pontificia Università della Santa Croce, scaturita dall’iniziale Centro Accademico Romano della Santa Croce, eretto il 9 gennaio 1985 dall’allora Congregazione per l’Educazione Cattolica.

A desiderare un centro di studi universitari che, in collaborazione con altri Atenei presenti a Roma, svolgesse un ampio e profondo lavoro di ricerca e di formazione nelle diverse scienze ecclesiastiche, al servizio di tutta la Chiesa, era stato san Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei.

La sfida venne accolta dal suo successore, il Beato Álvaro del Portillo, che portò materialmente avanti il progetto, gestendo tutta la fase attuativa e assumendo l’incarico di primo Gran Cancelliere.

L’annuale Festa dell’Università, che si svolge nel mese di maggio, è dedicata alla sua memoria.

Inizialmente, il Centro Accademico Romano era costituito dalle sole sezioni romane delle Facoltà di Teologia e di Diritto Canonico dell’Università di Navarra. Furono 41 i primi studenti iscritti.
 

           

Con il passare del tempo e con l’aggiunta di altre attività accademiche, il Centro venne convertito in Ateneo Romano della Santa Croce, contando sulle Facoltà di Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare.

Il 26 giugno 1995, San Giovanni Paolo II conferì all’Ateneo il titolo di “Pontificio”. Tre anni dopo (1998), essendo stata eretta anche la quarta Facoltà, quella di Comunicazione Sociale Istituzionale nata il 26 febbraio 1996, giunse finalmente il titolo di “Università Pontificia”.

La Santa Croce è oggi composta da quattro Facoltà (Teologia, Diritto Canonico, Filosofia e Comunicazione Istituzionale), complete dei tre cicli e autorizzate a rilasciare i relativi titoli accademici con piena validità canonica. C’è inoltre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (ISSRA), posto sotto la guida accademica della Facoltà di Teologia, e sono attivi diversi gruppi di ricerca che operano a livello interdisciplinare e interuniversitario.

Annualmente accoglie nelle proprie aule circa 1.300 studenti e conta con 74 docenti stabili, 109 incaricati (a. a. 2022-2023) e oltre 60 dipendenti tecnico-amministrativi. Gli alumni sparsi in più di un centinaio di Paesi sono ormai quasi 15 mila.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter