Facoltà di Teologia

Teologia

Attività&Convegni
2023-24
    Seminari&Attività
2023-24

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico. Questo si fonda sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.


Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:
 

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

Venerdì 20 settembre 2024 (ore 9-18, Aula Álvaro del Portillo ), a dieci anni dalla scomparsa di Lucas Francisco Mateo-Seco (1936 - 2014), docente di Teologia dogmatica e di Patrologia all'Università di Navarra nonché professore di diversi docenti della nostra Università, è stata organizzata in suo onore una Conferenza dal titolo What method for a theology at the service of evangelisation?.

Nel corso dell’evento, relatori di diverse Università approfondiranno gli elementi metodologici che hanno caratterizzato l’insegnamento e la ricerca del teologo spagnolo, facendo memoria del suo contributo accademico.

Locandina

Sono aperte le iscrizioni per un corso intensivo sul Decalogo (in inglese), promosso dalla Facoltà di Teologia e dalla Isaac Abarbanel University Institute di Buenos Aires.

Il corso (3ECTS), intitolato One Revelation and Two Traditions: The Decalogue and Its Jewish and Christian Readings e aperto agli studenti delle Università Pontificie, vuole favorire la conoscenza e il dialogo fra ebrei e cristiani. Prevede anche due visite alla Biblioteca Vaticana.

Per ulteriori informazioni

L'Istituto di Liturgia e la Pontificia Università Gregoriana-Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa, attraverso il Gruppo di ricerca interdisciplinare “Sacro Contemporaneo”, organizzano a febbraio 2025 il Convegno internazionale "L’EDIFICIO DI CULTO E GLI ARTISTI: BILANCI E PROSPETTIVE. A 25 anni dal primo giubileo degli artisti (2000-2025)".
 
  • Lunedì 7 ottobre 2024
    Inaugurazione dell’Anno Accademico
     
  • Martedì 8 ottobre 2024
    Inizio delle lezioni (primo semestre)
     
  • Mercoledì 9 ottobre 2024
    Giornata di Benvenuto ai nuovi studenti
     
  • Venerdì 13 dicembre 2024
    Consegna delle Medaglie d’argento al personale
     
  • Mercoledì 18 dicembre  2024 a lunedì 6 gennaio 2025
    Vacanze di Natale
     
  • Martedì 7 gennaio 2025
    Ripresa delle lezioni dopo Natale
     
  • Venerdì 24 gennaio 2025
    Ultimo giorno delle lezioni del primo semestre
     
  • Sabato 25 gennaio a sabato 15 febbraio 2025
    Prima sessione di esami (invernale)
     

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter