Menu principale

Istituto di Liturgia

L'Istituto di Liturgia è un centro superiore di ricerca e di docenza, la cui attività si svolge all'interno della Pontificia Università della Santa Croce. Il suo ruolo scaturisce dal mandato specifico che lo caratterizza: la proposta di un approccio metodologico al mistero della Liturgia, a partire da una Teologia del culto che riflette il significato della celebrazione cristiana nella vita dell'uomo e la sua incidenza nel contesto di una società secolarizzata.

Eretto nel 2009, l'Istituto si propone di promuovere, coordinare e migliorare le attività di insegnamento e di ricerca nei settori dell'istruzione superiore, provvedendo alla formazione di docenti di Liturgia nelle Università, nelle Facoltà teologiche, nei Seminari e nei centri analoghi (cf. Sacrosanctum Concilium n. 15). Inoltre, la sua missione è rivolta anche all’educazione liturgica di tutti i fedeli, così come alla formazione permanente dei ministri della Chiesa.

Il piano degli studi della specializzazione in Teologia liturgica è predisposto per soddisfare i seguenti obiettivi:

1) fornire agli studenti una solida base nell’intelligenza della fede, per una fondata comprensione del mistero di Cristo che la Chiesa annunzia e celebra nella sua Liturgia;

2) proporre un approfondimento teologico delle celebrazioni liturgiche, che comprenda anche gli aspetti antropologici, storici e culturali;

3) offrire l'acquisizione di un'acuta conoscenza dei riti e dei libri liturgici (cf. Sacrosanctum Concilium n. 48), per giungere a una Teologia liturgica che elabori l’intelligenza del mistero in quanto celebrato.

Sezione: 

Bacheca

Giovedì 13 febbraio (presso l'Università Gregoriana) e venerdì 14 febbraio 2025 (presso la Santa Croce), si svolgerà il Convegno Internazionale dal titolo L'Edificio di culto e gli artisti: bilanci e prospettive, a 25 anni dal primo Giubileo degli artisti. Organizzato dall'Istituto di Liturgia dell'Università della Santa Croce, in collaborazione con la Pontifica Università Gregoriana e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, l'evento vuole riflettere su come l’invito di Papa San Giovanni Paolo II, volto a rinnovare l'alleanza tra la Chiesa e gli artisti, espresso nella Lettera agli Artisti del 4 aprile 1999, sia stato compreso, recepito e accolto.

Un invito che riecheggia il richiamo già formulato da Papa San Paolo VI nell’Omelia pronunciata durante la Messa degli Artisti del 7 maggio 1964, e che trova continuità nei suoi Successori, Benedetto XVI (Discorso, 21 novembre 2009) e Francesco (Discorso, 23 giugno 2023).

Mercoledì 26 febbraio 2025 (ore 9, Aula Álvaro del Portillo), l'Istituto di Liturgia organizza una giornata di studio dal titolo Liturgia e Lavoro.

Saranno tre le relazioni: il lavoro come forma di vita liturgica, affidata al prof. Stefan Geiger, OSB del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo; del dinamismo eucaristico della santificazione parlerà invece il prof. Randifer Boquiren della Santa Croce. Il prof. Pietro Angelo Muroni, della Pontificia Università Urbaniana, affronterà il tema dell’opus hominis nell’Opus Dei.

Ulteriori informazioni e Iscrizioni

Locandina

Alcuni docenti e studenti del nostro Istituto hanno partecipato alla Settimana di Studio dell'Associazione Professori di Liturgia d'Italia.

Giovedì 22 febbraio 2024 (ore 11.00, aula Álvaro del Portillo) è stato presentato il libro Liturgicum Mysterium Colendum Semperque Fovendum, Miscellanea offerta al prof. Manlio Sodi in occasione del suo 80º genetliaco.

Sono intervenuti S.E. Mons. Vittorio Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia; José Luis Gutiérrez Martín, Ordinario di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce; Damásio Medeiros, Professore di Liturgia presso Il Centro Universitario Salesiano – São Paulo.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter