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Call for Papers - Comunicazioni

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Presentare un paper

Durante il Seminario professionale i partecipanti possono presentare brevi paper in due sessioni precise: Mercoledì 22 gennaio alle 18.00 e Giovedì 23 alle 16.40. Si tratta di brevi presentazioni di 20 minuti divise per lingue. Ecco le condizioni:

Possibili temi per i paper

É importante che le comunicazioni siano in linea col tema del convegno.
Elenchiamo di seguito alcuni temi da cui trarre idee e ispirazione:

1. Contesto generale: Elementi che facilitano o ostacolano il dialogo sulla fede; formazione dei credenti nella comunicazione; Fake News, polarizzazione, hate speech e altri ostacoli attuali al dibattito; Fiducia e cultura del sospetto; Gestione della vulnerabilità e ripresa della credibilità; Contesti secolarizzati e primo annuncio.

2. Il lavoro degli uffici di comunicazione: Iniziative degli uffici di comunicazione; Legittimità dell'ufficio co nelle organizzazioni; esperienze di comunicazione interna; azioni informative e trasmissione dell'identità; Storytelling e comunicazione della fede; creazione e diffusione di contenuti per l’evangelizzazione; l’importanza di curare le relazioni .

3. Atteggiamenti: Esperienze di dialogo e ascolto; Riflessione su comunicazione e chiarezza; ecumenismo e dialogo interreligioso; altri atteggiamenti che facilitano il dialogo sulla fede.

4. Argomenti Chiesa-Mondo: Cultura della pace; immigrazione; safeguarding; conseguenze pratiche della sinodalità; dare speranza a un “mondo segnato da sfide epocali”.

5. Esperienze: Sfida della gestione di un ufficio informazione; eventi di evangelizzazione; relazione con i media; modalità e stili per una comunicazione rilevante ed efficace della fede.

6. Esperienze digitali: Dialogo attraverso i Social Media; formazione e sensibilità alla missione digitale; piattaforme digitali e nuove proposte di evangelizzazione; influencers e ambasciatori della fede; esperienze pioniere dell'Intelligenza Artificiale.


Modalità

Ogni comunicazione avrà a disposizione 30 minuti (20’ per la presentazione e 10’ per le domande). I partecipanti che desiderano presentare una propria comunicazione sono pregati di preparare un abstract di circa 1500 caratteri (spazi inclusi) e caricarlo nella pagina web del Convegno, attraverso le proprie credenziali d’iscrizione (link), entro il 9 dicembre 2024. Si prega di non inviare il materiale tramite posta elettronica direttamente al Comitato Scientifico.

L’abstract dovrà avere un titolo ed essere accompagnato da cinque parole chiave.

Le comunicazioni si possono presentare in italiano, inglese e spagnolo.

Scarica a questo link le norme redazionali per la pubblicazione


Requisiti per la pubblicazione

I testi integrali dovranno essere consegnati entro il 15 febbraio 2025 per la loro valutazione da parte del Comitato Scientifico ai fini di una eventuale pubblicazione in formato digitale.
I requisiti per la pubblicazione sono i seguenti:

- originalità del contenuto (si deve trattare di un nuovo contributo alla ricerca sul tema)

- approccio teoretico

- rientrare nei 20.000 caratteri (note e spazi inclusi)

- adeguarsi alle norme redazionali riportate in questo link (file pdf)

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