San Tommaso d’Aquino arrivò a Napoli nel 1239 per approfondire i suoi studi. A diciannove anni vestì l’abito dell’Ordine Domenicano. Ritornerà al convento San Domenico Maggiore due volte: nel 1259 per continuare a scrivere la Summa contro Gentiles e poi nel 1272 per organizzare uno Studium generale di teologia e per comporre la terza parte della Summa Theologiæ. La città conserva cimeli e reliquie del Santo.
P R O G R A M M A
8.00 Partenza da Roma in pullman da Piazza dei Tribunali / ponte Umberto I - Corte di Cassazione
- posizione: https://goo.gl/maps/VBxkev3ptrd5wdSGA
- obbligo di Green Pass valido e mascherina FPP2
- la partenza si farà in orario, senza controllo delle presenze
- si raccomanda di prendere posto sui pullman a seconda dei collegi/residenze
10.30 Arrivo a Napoli al Museo Archeologico Nazionale
- appuntamento con chi arriva in treno o con mezzi propri
11.00 Visita Guidata nella Basilica di San Domenico Maggiore e alla Cappella del Crocifisso che parlò a San Tommaso
Tempo libero per visitare il centro storico della città
Pranzo presso il ristorante “Antica Pizzeria Lombardi a Santa Chiara dal 1922” in due turni
I turno ore 12.15. Pranzano nel primo turno coloro che hanno preso i primi due pullman.
II turno ore 13.20. Pranzano nel secondo turno coloro che hanno preso il terzo e quarto pullman, più il gruppo della Fraternità San Carlo Borromeo.
14.30 Partenza dal Museo Archeologico Nazionale
15.00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio
16.15 (In Basilica) Introduzione generale alle Catacombe di San Gennaro
Segue la visita al complesso catacombale in modalità “fluida” (accederemo pian piano tutti, seguendo un unico percorso, e ci saranno le guide nei punti salienti del monumento)
17.30 Partenza da Napoli
20.00 Rientro previsto a Roma
I N F O R M A Z I O N I U T I L I
● Il 1 marzo 2022 sono sospese le lezioni della Facoltà di Teologia.
● Iscrizione al pellegrinaggio entro 21 febbraio 2022. Per la prenotazione rivolgersi in Segreteria Accademica (Giuseppe Matteucci) e versare la quota di partecipazione che include il pranzo al ristorante:
a) € 15 con trasporto in pullman.
Per la partenza da Roma i pullman saranno parcheggiati su Piazza dei Tribunali / Ponte Umberto I - Corte di Cassazione. Siete pregati di essere puntuali (ore 8.00), la partenza si farà in orario, senza controllo delle presenze
b) € 10 per chi raggiunge Napoli con mezzi propri o treno.
Chi sceglie questa soluzione deve informare la segreteria nel momento dell'iscrizione. L’appuntamento con gli altri è direttamente a Napoli (ore 10.30) al Museo Archeologico Nazionale.
● I sacerdoti che vogliono concelebrare sono pregati di comunicarlo al momento della prenotazione e di ricordarsi di portare in viaggio camice e stola bianca (solennità).
● Il pranzo lo faremo insieme come gruppo universitario presso il ristorante ‘Antica Pizzeria Lombardi a Santa Chiara dal 1922’ (Via Benedetto Croce 59, Napoli). Include antipasto napoletano, una pizza a testa, bibita e dolce.
● Alla fine del pranzo ci spostiamo verso il Museo Archeologico Nazionale per prendere i pullman che ci porteranno alle catacombe, siete pregati quindi di non fare soste dopo pranzo.
Per coloro che non viaggiano in pullman, lo spostamento verso le catacombe dovrà essere gestito personalmente con mezzi propri o col trasporto pubblico napoletano.
● Al rientro a Roma i pullman ci lasceranno nel luogo di partenza.
CONTATTI: Francisco Sampieri, rappresentante di Facoltà - fcosampieri [at] gmail.com (subject: Festa%20accademica%20di%20Teologia%2C%201%20marzo%202022) (scrivi un e-mail)
Sezione: