Nella pratica psicologica si attribuisce importanza ai test. Esistono molte possibilità per valutare la personalità, l'intelligenza, vari tratti e sintomi di malattie mentali.
Ci siamo concentrati sui test che possono essere eseguiti dalla stessa persona, per conoscere meglio se stessa. Nessuno dei test qui presentati consente di formulare una diagnosi, poiché ciò richiede una visita specialistica, medica o psicologica.
Offriamo un autotest del temperamento, che ci permette di avvicinarci alle caratteristiche ereditate del nostro modo di essere, che rappresentano un dono. Segue la tipologia elaborata da Galeno nel II secolo, valida ancora oggi, e serve per sviluppare tutta la potenzialità buona che si trova in ogni temperamento.
Un altro test che presentiamo è un autotest della personalità, che prende in considerazione i 10 tipi di difetti più comuni, capaci di portare a un disturbo del carattere, o della personalità. Per ognuno vengono presentati elementi utili per migliorare.
Segue il test di Rotter, per capire se uno ha tendenza internalista (tutto dipende da me), o esternalista (tutto dipende dalle circostanze). Lo presentiamo per vedere in qualche senso il livello di responsabilità personale.
Infine, un autotest di coscienza o test vocazionale, per esaminare noi stessi e vedere se c'è coerenza nella nostra vita spirituale cristiana, rappresentata soprattutto nelle beatitudini.
Test di personalità Test di Rotter Test di temperamento Auto-Test vocazionale
Sezione: