Menu principale

Primo Ciclo - Corsi

L'Istituto di Liturgia offre sei corsi per il ciclo istituzionale della Facoltà di Teologia. Questi corsi preparano seminaristi, religiosi e laici, uomini e donne, per una comprensione organica della liturgia e per la sua responsabile e fedele celebrazione.

Teologia liturgico-sacramentaria: l’economia sacramentale

Nella Liturgia la Chiesa celebra il mistero di Cristo, rivelato e realizzato nella storia secondo un piano, una “disposizione” che la tradizione teologica chiamerà “l’economia della salvezza”. Questo piano divino trova il suo centro nella “pasqua” del Signore. Dopo gli eventi pasquali, Cristo vive e agisce nella sua Chiesa in una maniera nuova, propria di questo tempo nuovo: agisce per mezzo dei “sacramenti” attraverso ciò che la tradizione comune dell’Oriente e dell’Occidente chiama “l’economia sacramentale”: la comunicazione (“dispensazione”) del mistero pasquale nella celebrazione della liturgia “sacramentale”.

Teologia liturgico-sacramentaria: l’anno liturgico, la liturgia delle ore e i sacramentali

I sacramentali ed altri riti liturgici: nozioni generali sui sacramentali; le benedizioni; la professione religiosa e la consacrazione delle vergini; gli esorcismi; le esequie. I luoghi della celebrazione liturgica: chiesa, altare, ambone, sede, tabernacolo. Il tempo nella liturgia: tempo, storia di salvezza e liturgia; la domenica; i cicli dell’anno liturgico e le solennità del Signore in essi inserite. Il culto della Beata Vergine Maria e dei santi lungo l’anno liturgico. La liturgia delle Ore.

Teologia liturgico-sacramentaria: battesimo e confermazione

Il corso include lo studio teologico-liturgico-sacramentale dell’iniziazione cristiana nel suo insieme e, più in particolare, dei sacramenti del Battesimo e della Confermazione. La prima parte comprende: la nozione di “iniziazione”, l’iniziazione cristiana nella storia e la celebrazione dell’iniziazione cristiana oggi. La seconda parte, dedicata al sacramento del Battesimo, include lo studio del Battesimo nell’economia della salvezza, la celebrazione, il contenuto salvifico, la necessità del battesimo per la salvezza e il Battesimo come impegno di vita. La terza parte, focalizzata sul sacramento della Confermazione, comprende: la Confermazione nella storia della salvezza, la celebrazione, il contenuto salvifico e la Confermazione come impegno di vita.

Teologia liturgico-sacramentaria: sacra eucaristia

L’Eucaristia nella Sacra Scrittura. Struttura ed elementi essenziali della celebrazione eucaristica. La realtà che essa rende presente e con la quale la Chiesa entra in comunione. L’Eucaristia, presenza sacramentale dell’unico sacrificio della nostra redenzione, alla luce del Mistero Pasquale di Gesú Cristo. L’Eucaristia, sacrificio di Cristo e della Chiesa. L’Eucaristia, banchetto pasquale della Chiesa: la Comunione eucaristica, partecipazione al Mistero Pasquale di Cristo. Approfondimenti sul mistero della presenza di Cristo nell’Eucaristia. La presenza vera, reale e sostanziale di Cristo nell’Eucaristia. L’attuazione della presenza di Cristo nell’Eucaristia. I diversi modi di presenza di Cristo nella Chiesa e la specificità della presenza eucaristica. L’efficacia salvifica dell’Eucaristia. Eucaristia e redenzione. Eucaristia e vita in Cristo. Eucaristia e Spirito Santo. L’Eucaristia, segno e causa dell’unità della Chiesa. L’Eucaristia, pegno della gloria futura presso Dio.

Teologia liturgico-sacramentaria: matrimonio

Il matrimonio ha il suo fondamento nel disegno originale divino; suoi fini, proprietà e beni intrinseci. La comunità coniugale. L’amore coniugale: tratti specifici e rapporto con l’istituto matrimoniale. Il matrimonio nell’Antico Testamento e la sua elevazione a sacramento nel Nuovo Testamento. Inserimento del matrimonio nel mistero dell’unione sponsale tra Cristo e la Chiesa; perfezionamento che esso reca al matrimonio stesso, ai coniugi e al loro amore coniugale. La celebrazione del matrimonio: preparazione, consenso matrimoniale; la forma canonica. Gli impedimenti. I matrimoni misti. Aspetti morali e pastorali delle unioni di fatto e meramente civili. L’unità e l’indissolubilità quali proprietà essenziali del matrimonio. Azione pastorale circa i divorziati risposati civilmente. Il compito della trasmissione della vita umana. La contraccezione e gli altri peccati contro la castità coniugale. Diritti e doveri dei genitori rispetto alla cura e all’educazione dei figli. Santificazione della vita familiare.

Teologia liturgico- sacramentaria: penitenza e unzione degli infermi

Il corso intende prendere in esame la Penitenza sacramentale e l’Unzione degli infermi, segni di guarigione spirituale della Nuova Alleanza, nel contesto della Storia della Salvezza e, in particolare, del mistero di Cristo e della Chiesa. Ci soffermeremo sia sugli aspetti sistematici dei sacramenti sia su quelli liturgico-celebrativi, antropologici e pastorali, tenendo conto anche dell’insegnamento del Concilio Vaticano II. Ambedue le trattazioni saranno a loro volta articolate in due parti: la prima di carattere fondamentalmente storico-teologico, incentrata sullo sviluppo della forma liturgica e della riflessione teorica sui sacramenti, la seconda ne offrirà un’esposizione sistematica.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter