Giovedì 19 dicembre 2024 è stato rilasciato il 3º episodio della seconda serie: "San Gregorio Magno e l'evangelizzazione dell'Europa". Lo puoi vedere qui.
Giovedì 21 novembre 2024 è stato rilasciato il 2º episodio della seconda serie: "La devozione alla Madre di Dio". Lo puoi vedere qui.
Mercoledì 23 ottobre 2024 (ore 12.40, Aula Álvaro del Portillo) è stato presentato in anteprima il primo episodio della seconda stagione di Imparare Roma, la serie di filmati sulla storia cristiana della Città Eterna, promossa dalla nostra Università e realizzata insieme agli studenti.
Questo primo episodio è dedicato a quel gruppo di pensatori e scrittori cristiani fioriti dopo la pace della Chiesa e la costruzione delle prime Basiliche cristiane, promosse da Costantino. In particolare, viene ricordata la presenza di tre grandi santi che hanno lasciato un segno a Roma: Sant’Agostino d’Ippona, San Girolamo e San Leone Magno.
Presentazione della 2ª stagione su OMNES
* * *
Giovedì 27 giugno 2024 è stato rilasciato il nono episodio della prima serie di Imparare Roma: "La prima Chiesa del mondo". Lo puoi vedere qui. Per consultare la prima serie vai qui.
Intanto, è già programmata la seconda stagione. A partire da ottobre 2024, e fino a giugno 2025, un nuovo episodio della seconda serie verrà pubblicato ogni terzo giovedì del mese sul canale youtube dell'Università.
I temi della seconda stagione
Nella seconda stagione, si affronta quel lungo periodo che di solito si chiama Tardo antichità, Alto Medioevo e Basso Medioevo. Dopo la pace della Chiesa e la costruzione delle prime basiliche cristiane, promosse da Costantino, Roma risuona di un fiorire di pensatori e scrittori cristiani: i Padri della Chiesa.
A loro è dedicato il primo episodio della seconda stagione: La Roma dei Padri della Chiesa, in cui ci soffermiamo a ricordare la presenza di tre grandi santi e pensatori che hanno lasciato un segno a Roma: Sant'Agostino d'Ippona, San Girolamo e San Leone Magno.
Roma è stata anche un importante centro di pietà mariana già nella tarda antichità: la città conserva la prima basilica del mondo dedicata a Santa Maria, la Madre di Dio (theotokos) e le più antiche rappresentazioni mariane. In questo secondo episodio intitolato La devozione alla Madre di Dio a Roma vedremo alcune delle icone mariane più venerate.
Forse alcuni non lo sanno, ma Roma fu fin dai tempi antichi un centro di propagazione del Vangelo tra i popoli pagani. Nel terzo episodio intitolato San Gregorio Magno e l'evangelizzazione dell'Europa vedremo il ruolo che ebbe quel grande pontefice nella propagazione del Vangelo nell'Inghilterra e in altri popoli, così come conosceremo la storia dei santi Cirillo e Metodio, venuti qualche secolo dopo, che furono gli evangelizzatori dei popoli slavi. La tomba di Cirillo è venerata a Roma.
Nel quarto episodio intitolato Da San Benedetto a Carlo Magno: radici di un nuovo mondo scopriremo che il padre del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa, San Benedetto, trovò la sua vocazione a Roma; il nostro viaggio nell'Alto Medioevo ci porterà fino a Carlo Magno, la cui presenza a Roma fu fondamentale per la costruzione della civiltà occidentale cristiana.
Il quinto episodio della serie si chiamerà La Riforma dei secoli XI e XII dove analizzeremo uno dei momenti più importanti della storia della Chiesa, che ha lasciato il suo segno a Roma: la Riforma dei secoli XI e XII, conosciuta anche come Riforma gregoriana, che cambiò profondamente la Chiesa.
Il sesto episodio ci permetterà di conoscere la storia di san Francesco d'Assisi e di san Domenico di Guzmán. Con il titolo La Roma di Francesco e di Domenico il nostro viaggio ci porterà a scoprire i luoghi di Roma che ricordano la presenza di questi due grandi santi e fondatori, che hanno segnato la storia della Chiesa.
Il settimo episodio ha un argomento piuttosto attuale: Il primo giubileo. In esso ricordiamo come iniziarono gli Anni Santi, come quello che celebreremo tra pochi mesi.
L'ottavo episodio di questa seconda serie ci porterà a considerare momenti particolarmente drammatici per la Chiesa e per Roma: l'esilio di Avignone, in cui i papi cessarono di risiedere a Roma, e lo Scisma d'Occidente (secoli XIV e XV). In questi momenti, due donne eccezionali sostennero la Chiesa con la loro fede e la loro forza: Santa Brigida e Santa Caterina da Siena. Entrambe vissero e morirono a Roma e si conservano molti ricordi di loro. Si intitola: Storia di due donne forti.
Il nono episodio della seconda serie tratta de La Chiesa di fronte all'Umanesimo e al Rinascimento, dove scopriremo le luci e le ombre di questo periodo della storia, e ci soffermeremo su alcuni dei più grandi artisti che realizzarono una meravigliosa sintesi tra arte e fede.
Sezione: