Un po' di storia...
Nel 2002, con la pubblicazione del Dizionario di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, vengono poste le fondamenta da cui prenderà vita il "DISF".
In poco più di 15 anni infatti sorge, presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC), un Centro di ricerca e di formazione, nascono i portali disf.org e inters.org, si svolgono i Seminari ed i Workshop del DISF Working Group ed infine, nel 2013, viene costituita la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI).
In questo arco di tempo il Centro di Documentazione Interdisicplinare di Scienza e Fede si è consolidato ed ha raggiunto giovani studiosi e ricercatori, in Italia ed all'estero, molti dei quali continuano a fare oggi ricerca e ad operare in ambienti Accademici. Il sito disf.org, dalla sua creazione ad oggi, continua ad ospitare spazi dedicati all'approfondimento, all'informazione ed alla formazione sui rapporti fra filosofia, teologia e scienze.
Numerosi gli eventi e gli studiosi che in questi anni hanno accompagnato il nostro lavoro. Di alcuni colleghi e amici, non più tra noi, custodiamo gli insegnamenti, partecipiamo l'entusiasmo e ricordiamo la memoria. Anche questi appartengono alla storia e alla memoria del DISF.
Alcune date importanti
2002 - Giuseppe Tanzella-Nitti e Alberto Strumia pubblicano il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede
2003 - Lancio della pagina web DISF.org
2005 - Lancio della pagina web INTERS.org
2005 - Inizio del DISF Wokring Group
2012 - Fondazione di un centro di ricerca presso la Pontificia Università della Santa Croce: nasce il Centro di Ricerca DISF
2013 - Inizio della Scuola Superiore di Ricerca Interdisciplinare (SISRI)
2020 - Lancio di DISF Educational, portale su scienza e religione rivolto agli insegnanti delle scuole, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
2022 - Ventesimo anniversario del DISF
2023 - Il Progetto Educativo DISF riceve il Premio "Razon Abierta" dalla Fondazione Joseph Ratzinger.
Una testimonianza
Giuseppe Tanzella-Nitti racconta la storia del progetto DISF e del "progetto culturale" del Centro e della Scuola di Ricerca in un articolo sulla rivista Dynamis.
G. Tanzella-Nitti (2023), Interdisciplinarità e unità del sapere. L’esperienza di recenti progetti di formazione e di didattica in “Dynamis. Rivista di filosofia e pratiche educative” 5(2): 81-95, DOI: 10.53163/dyn.v5i5.213
Sezione: