Corsi estivi a Messico, Ecuador e Venezuela
I prof. Eduardo Baura, Philip Goyret, Héctor Franceschi e Sergio Tapia si sono recati in varie città dell’America Latina per impartire corsi in diverse diocesi, su invito dei rispettivi vescovi.
Grazie al loro lavoro, più di 600 sacerdoti e seminaristi dei tre paesi hanno beneficiato dei corsi che il Centro di Formazione Sacerdotale offre agli alunni dell’Università durante l’anno accademico.
Il professor Tapia è stato il primo a partire; si è recato presso la Casa Eclesial de México, nel lago di Guadalupe (Cuautitlán) per sostenere il Corso Internazionale di Aggiornamento Teologico (CIAT 2016), promosso dalla Conferenza Episcopale Messicana. Questa iniziativa si è svolta dal 26 giugno al 1 luglio ed era intitolata Comunicare la Misericordia. La predicazione e la confessione nel ministero del sacerdote. Depliant.
In seguito, il docente si è diretto in Ecuador per tenere lo stesso corso all’interno della VII Settimana Teologico-Pastorale organizzata dall'Istituto Teologico-Pastorale del paese. L’evento, in particolare, si è svolto nella Casa di Ritiri Getsemaní, a Quito, dal 4 all'8 luglio. Notizia locale.
Successivamente il professore è tornato in Messico per partecipare alla Settimana di Formazione Permanente per il Clero organizzata dall’Arcidiocesi di Monterrey. In questa occasione ha avuto luogo, dal 22 al 26 agosto, il corso denominato Comunicare la misericordia. La comunicazione nella missione del sacerdote.
Il soggiorno messicano del professor Tapia si è concluso a Parral (Chihuaua), dove, dal 29 agosto al 2 settembre, ha impartito un corso di Ars Praedicandi alla Settimana di Formazione Permanente per il Clero organizzata dalla Diocesi.
Invece il prof. Goyret è stato precisamente a San Luis Potosí (Messico) per dirigere un workshop inerente al Sacramento della Riconciliazione durante la Settimana di attualizzazione per il clero diocesano, alla quale hanno partecipato più di duecento presbiteri della Diocesi, oltre all’Arcivescovo, mons. Jesús Carlos Cabrero Romero. Questa formazione, della durata di una settimana, aveva per titolo Al servizio della misericordia: Corso sul ministero della penitenza e della direzione spirituale. All’inizio si sono tenute lezioni teoriche, nelle quali si sono ricordati i principi dottrinali, liturgici e pastorali. In seguito si sono affrontati aspetti pratici attraverso la presentazione di casi che hanno facilitato la partecipazione degli assistenti, risolvendo dubbi sull’impostazione delle diverse situazioni problematiche.
Il professor Baura ha raggiunto la città messicana di Celaya alla fine di agosto per predicare un ritiro nel seminario della Diocesi; in questa occasione ha sostenuto vari incontri con il clero per trattare diversi argomenti sulla vita sacerdotale e sulla pastorale della confessione.
Infine, il professor Franceschi si è recato in Venezuela per dirigere le Giornate di Studio per Sacerdoti e Workshop di Pastorale per i Seminaristi, dal 26 al 28 luglio. Questa iniziativa, organizzata dal Centro Teológico Sacerdotal presso il Centro di Incontri Altoclaro (vicino a Caracas), aveva come argomento principale Matrimonio e famiglia. Attualità in Diritto Matrimoniale Canonico e in Pastorale Familiare (Depliant). Nello specifico si è affrontato il tema Le luci dell’esortazione Apostolica Postsinodale Amoris Laetitia e del Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus sulla riforma dei processi di nullità. Ciascuna delle tre giornate si è aperta con una meditazione ed è continuata con due conferenze al mattino, e un workshop al pomeriggio. Come le precedenti edizioni, le giornate sono state un punto d’incontro tra sacerdoti e seminaristi di diverse Diocesi, grazie alle quali i partecipanti hanno potuto condividere esperienze e pregare insieme in un ambiente disteso.
Dopo questo corso, il docente si è recato all’isola di Margarita, dove su invito del Vescovo, mons. Fernando José Castro Aguayo, ha impartito un corso di due giorni sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia al quale ha assistito tutto il clero diocesano, oltre allo stesso Vescovo.
Ci auguriamo che i corsi abbiano fornito ai presbiteri un'adeguata preparazione, affinché loro stessi possano aiutare i loro fedeli a trarre frutto dal Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Sezione: