Conferenza previa al Giubileo del Mondo dell'Educazione
29-31 Ottobre 2025
University and Catholic Identity Research Project
“In un tempo nel quale anche l’istruzione sta purtroppo diventando un business e grandi fondi economici senza volto investono nelle scuole e nelle università come si fa nella borsa, le istituzioni della Chiesa devono dimostrare di avere una natura diversa e di muoversi secondo un’altra logica. Un progetto educativo non si basa solo su un programma perfetto, su un’efficiente dotazione di strumenti o su una buona gestione aziendale. Nell’università deve pulsare una passione più grande, si deve vedere una comune ricerca della verità, un orizzonte di senso, e tutto vissuto in una comunità di conoscenza dove la generosità dell’amore, per così dire, si tocca con mano.” (Papa Francesco, discorso alla delegazione della Federazione Internazionale Università Cattoliche, 2024).
- È possibile trovare un punto di incontro tra la governance di istituzioni pubbliche e la governance di università di ispirazione cattolica?
- Quali sono le migliori pratiche di governance che permettono di migliorare la gestione del lavoro?
- Come l’ispirazione cattolica può influenzare la governance e l'attività educativa?
- Quali situazioni di crisi all’interno delle università permettono di affrontare i problemi futuri?
La conferenza cercherà di rispondere a tutte queste domande offrendo conferenze, panel, metodologia dello studio dei casi in un clima di condivisone e confronto.
Metodologia
Lo scopo della conferenza è mostrare il motore che muove l’intera organizzazione accademica: la governance e la leadership, la cultura istituzionale e le persone che ne fanno parte (docenti, studenti, personale).
Il convegno si articolerà in tre parti; nella prima i relatori presenteranno le basi teoriche delle discussioni. Nella seconda parte ci saranno sessioni pratiche con lo studio di casi e tavole rotonde. La terza parte vedrà interventi individuali così da permettere ai partecipanti di condividere buone pratiche ed esperienze.
Lo studio dei casi sarà uno strumento fondamentale per approfondire gli argomenti della conferenza e richiederà una preparazione preliminare e una partecipazione attiva.
A chi è rivolto?
La conferenza è rivolta a chi ricopre ruoli di responsabilità all’interno degli organi di governo delle istituzioni accademiche.
Si terrà a Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce, dal 29 al 31 ottobre 2025, nei giorni precedenti il Giubileo del Mondo dell'Educazione (dal 31 ottobre al 2 novembre 2025).
Per maggiori informazioni: communication.research [at] pusc.it
Quote di partecipazione
390 Euro
290 Euro se pagata entro il 25 Marzo 2025