The Church Up Close. O Vaticano por dentro e in loco, 3ª edizione del Seminario in lingua portoghese
Dal 28 al 30 settembre si è svolto il seminario O Vaticano por dentro e in loco, iniziativa giunta alla terza edizione e rivolta a giornalisti e comunicatori di lingua portoghese che si occupano d’informazione religiosa, nell’intento di offrire loro la migliore comprensione possibile di alcuni aspetti peculiari della vita della Chiesa. Promosso e organizzato dall’Associazione Iscom e dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, il Corso ha visto la partecipazione di oltre 50 professionisti dell'informazione portoghesi.
Diversi appuntamenti - tra sessioni e visite - con accademici, membri della Curia, esperti del mondo ecclesiastico e vaticanisti. (il programma)
Tra i relatori, il Prof. Fernando Puig, Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, il quale ha trattato il tema L'organigramma della Curia romana: dicasteri, prefetti, missioni.
Particolare interesse e vivo apprezzamento hanno suscitato tra i giornalisti partecipanti, le visite che sono state pensate allo scopo di arricchire la conoscenza della realtà storico-culturale, giuridica e organizzativa della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano. Tra queste, in particolare, la suggestiva visita presso la Guardia Svizzera, nei locali nei quali risiedono i soldati che dal 1506 si dedicano alla protezione del Papa: la loro caserma, le divise, le armi, la loro storia.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma The Church Up Close: seminari dinamici, in diverse lingue e per diversi tipi di pubblico, che forniscono ai giornalisti gli strumenti per migliorare la qualità dei loro servizi. Un mix di visite in loco, workshop interattivi e incontri personali con leader della Chiesa e analisti esperti crea un'opportunità unica per i giornalisti di vivere la Chiesa da vicino.
Antonino Piccione
Sezione: