“Ambienti ecclesiali sicuri”, alla Santa Croce una sessione del Corso di Formazione promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori
In questi giorni si sta svolgendo a Roma un Corso di formazione promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori rivolto a Vescovi, Presidenti e Direttori di Caritas America Latina e dei Caraibi sul tema Ambienti ecclesiali sicuri.
Una delle sessioni del Corso, in programma fino all’1 marzo, è stata ospitata martedì 27 febbraio 2024 presso la Pontificia Università della Santa Croce. L’attività rientra nell’Accordo di collaborazione firmato lo scorso 7 febbraio tra l’Università e la PCTM.
A guidare i lavori è stato il prof. Jordi Pujol, della Facoltà di Comunicazione, che ha analizzato l’importanza della trasparenza della comunicazione nelle istituzioni ecclesiali, usando il Caso di Caritas Centrafrica.
Tra gli altri argomenti affrontati nel Corso, le procedure di segnalazione e la risposta adeguata rispetto a situazioni di abuso, lo sviluppo di politiche e di misure di salvaguardia in Caritas, le buone pratiche e le esperienze di successo nell'implementazione di programmi di protezione.