Convegno interuniversitario a 60 anni dal Decreto conciliare "Inter Mirifica"
Martedì 7 novembre 2023 (ore 15.30, Aula Magna Giovanni Paolo II) la nostra Università ha ospitato il primo giorno del Convegno 60 anni di meraviglie: storicità e attualizzazione del Decreto conciliare Inter Mirifica.
Organizzato dalla nostra Facoltà di Comunicazione Istituzionale insieme alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana, all'Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e con il patrocinio del Dicasterium pro Communicatione, il convegno intende evidenziare come il documento si inserisca a pieno titolo nei cosiddetti media studies. E nello stesso tempo, sottolineare l’attualità del documento alla luce dell’evoluzione mediale e tecnologica fino all’attuale contesto digitale.
Sono previste tre sessioni, che si svolgeranno nelle tre sedi universitarie e che affronteranno ciascuna una prospettiva:
-
Pontificia Università della Santa Croce (7 novembre): prospettiva storico-istituzionale (rapporto con documenti precedenti, magistero preconciliare in materia di comunicazione, comunicazione istituzionale nel Concilio, uffici comunicazione). [Streaming]
-
Pontificia Università Lateranense (8 novembre): prospettiva teologico-pastorale con particolare riferimento alla dimensione teorico-pratica della comunicazione pastorale (modelli di teologia della comunicazione, legami del documento con il contesto dei media moderni, pastorale della comunicazione digitale).
- Università Pontificia Salesiana (9 novembre): prospettiva digitale concernente l’attualizzazione del documento alla luce delle logiche della Rete (chiesa digitale, intelligenza artificiale, formati e strumenti di comunicazione della chiesa nel mondo digitale).
A conclusione del Convegno si realizzerà una pubblicazione congiunta tra le tre realtà accademiche che ospiterà i testi delle relazioni.
Programma completo
Nota Informativa
Resoconto della giornata del 7 novembre su ROMASette.it
Sezione: