Vita Universitaria - Sulle tracce di San Paolo a Roma con il terzo anno di Teologia
Un gruppo di studenti del terzo anno di Teologia hanno approfittato della fortuna di poter studiare a Roma per integrare il corso sugli Scritti Paolini con una visita Ai luoghi dove l’Apostolo ha soggiornato durante la lunga prigionia romana.
Accompagnati dal prof. Giuseppe De Virgilio, che ha promosso e curato l’iniziativa, gli studenti hanno svolto un percorso per la città Roma comprendente la BasilIca di Santa Maria in via Lata, il carcere Mamertino, il colle del Campidoglio e la chiesa di San Paolo alla Regola.
Ogni tappa è stata introdotta da un’esposizione del significato storico dei luoghi e del loro legame con la vicenda di san Paolo. Inoltre, il prof. De Virgilio ha preparato una selezione di testi così da accompagnare la visita ad ogni sito con la lettura di un brano dall’epistolario paolino inerente al periodo che san Paolo trascorse in quel luogo.
L’evento, iniziato nella cornice di un pranzo conviviale in terrazza e concluso con un momento di preghiera presso la chiesa di San Girolamo della Carità, è stato anche l’occasione per approfondire i rapporti di amicizia all’interno della comunità accademica.
Sezione: