Workshop della Scuola SISRI su "Antropocene. L'era dell'umano", il 21 e 22 maggio
Antropocene: l'era dell'umano. L'attività umana nella storia naturale è il titolo del XIII Workshop della Scuola SISRI, attiva presso il Centro di Ricerca Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede.
L'attività si è svolta dalle ore 10:00 di sabato 21 maggio fino alle ore 17:00 di domenica 22 maggio presso il Centro Congressi Bonus Pastor (Via Aurelia 208) principalmente a giovani laureati (studenti con laurea almeno triennale, ricercatori e docenti).
Il Workshop si è aperto con una Lectio affidata ad Ivan Colagè dal titolo Le lezioni dell'antropocene: itinerari storico-filosofici sul rapporto uomo-ambiente, che ha introdotton maniera interdisciplinare il tema dell’evento. Nella serata di sabato 21 maggio, alle ore 17:30, si è tenuta una Tavola Rotonda pubblica, aperta a tutti gli interessati e non solo ai partecipanti al Workshop. Il titolo della Tavola Rotonda: Progresso e Rispetto. Essere umano e natura per un futuro in costruzione, e sono intervenuti: Emilio Padoa Schioppa (Università di Milano Bicocca), Alberto Peratoner (Facoltà Teologica del Triveneto, Padova) e Giuseppe Tanzella-Nitti (Pontificia Università della Santa Croce).
Sezione: