Menu principale

Pubblicazione

C'è fiducia in questo giornalismo. Curare le relazioni per vincere la diffidenza

Casa editrice: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2022

Prezzo: 

€ 13

ISBN: 

9798448295850
https://www.amazon.it/fiducia-questo-giornalismo-relazioni-diffidenza/dp/B09XZHLZ25/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3BII675NPHAA4&keywords=c%27%C3%A8+fiducia+in+questo+giornalismo&qid=1650747241&sprefix=c+%C3%A8+fiducia+in+quest

L'offuscamento del prestigio della professione giornalistica - chiamata a “tutelare la libertà di espressione, condizione necessaria per la democrazia e la pace duratura” (Nobel per la pace 2021) - nuoce non soltanto alla salute dell'informazione, ma finisce per danneggiare tutta la società. Avere cura della relazione con il pubblico, vincere la diffidenza dei lettori, (ri)conquistare la loro fiducia, costituisce allora un preciso impegno di natura etica e deontologica che ciascun giornalista è tenuto a onorare, a maggior ragione nell'epoca della disintermediazione e della iperconnessione.

Il volume raccoglie e integra le riflessioni scaturite durante la Giornata "La fiducia nei media e la cura della relazione", svoltasi il 16 marzo 2022 presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), sulla promozione della fiducia nel giornalismo: una sfida a cui i media, non di rado percepiti come poco credibili o sempre meno autorevoli, non possono sottrarsi.

Contributi di: Daniel Arasa, Giuseppe Moles, Guido D’Ubaldo, Nataša Govekar, Mario Morcellini, Antonio Pavolini, Alessio Cornia, Assunta Corbo, Andrea Spinelli Barrile, Caterina Malavenda, Donata Columbro, Manuel Sanchez, Giovanni Tridente, Antonino Piccione.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter