L'Università della Santa Croce offre i seguenti corsi relativi al Ciclo di Dottorato, della durata di due anni accademici (tre per la Facoltà di Diritto Canonico) divisi in semestri.
Teologia
Il Dottorato in Teologia dogmatica, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia dogmatica. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.
Il Dottorato in Teologia Morale, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia Morale. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.
Il Dottorato in Teologia Spirituale, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia Spirituale. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.
Il Dottorato in Teologia Liturgica, della durata minima di due anni, prevede che lo studente, d’accordo con il relatore della tesi, realizzi tre lavori bibliografici che saranno valutati dall'Istituto di Liturgia. Questi lavori possono essere sostituiti, con il consenso del Coordinatore degli studi, da corsi monografici fra quelli offerti nella Licenza non frequentati precedentemente.
Il Dottorato in Teologia biblica, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia biblica. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.
Per poter essere ammesso al Dottorato in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa, occorre aver conseguito la Licenza. Gli studi, dalla durata minima di due anni, prevedono la frequenza di alcuni corsi specialistici e la stesura, sotto la guida di un professore, di una tesi che, dopo pubblica discussione, dovrà essere pubblicata almeno parzialmente.
Diritto Canonico
Il Dottorato in Diritto Canonico, di durata non inferiore ai due anni, è specificamente rivolto a coloro che intendono dedicarsi alla ricerca scientifica e all’insegnamento universitario. Lo studente deve frequentare dei corsi monografici stabiliti dalla Facoltà in base al proprio curriculum e lavorare all’elaborazione della tesi dottorale sotto la direzione di un docente.
Filosofia
Il Dottorato in Filosofia, della durata minima di tre anni, porta a compimento la specializzazione filosofica. Sotto la guida di un docente, lo studente prepara la tesi dottorale che deve apportare un effettivo contributo alla ricerca filosofica; è tenuto inoltre a partecipare alle altre attività previste per i candidati al dottorato.
Il Dottorato in Filosofia, della durata minima di tre anni, porta a compimento la specializzazione filosofica. Sotto la guida di un docente, lo studente prepara la tesi dottorale che deve apportare un effettivo contributo alla ricerca filosofica; è tenuto inoltre a partecipare alle altre attività previste per i candidati al dottorato.
Comunicazione
Il Dottorato in Comunicazione offre un percorso di ricerca specializzata ed è indirizzato soprattutto all’insegnamento e alla ricerca universitaria. Esso prevede l’elaborazione della tesi dottorale e si conclude con il titolo di Dottore in Comunicazione Sociale Istituzionale, previa frequentazione dei corsi monografici prescritti.
Sezione: