Borsa "Judith Kovacs" per sostenere lo studio della Teologia da parte di donne meritevoli
Judith Kovacs (1945-2020), professoressa dell’Università della Virginia, filologa ed esegeta, si è dedicata agli studi biblici e patristici, aspirando sempre a una comprensione teologica dei testi. La muoveva un grande amore alle fonti della rivelazione cristiana e alla tradizione della Chiesa, che si esprimeva come un’autentica apertura dialogica ed ecumenica che la portava a promuovere sempre il lavoro dei suoi interlocutori e in particolare di giovani ricercatori. Chi la incontrava rimaneva sempre colpito dalla sua capacità di porre domande audaci sempre originate da una profonda curiosità per Dio e per la salvezza dell’uomo.
Per onorare la sua eredità intellettuale è stato istituito il Fondo Judith Kovacs il cui obiettivo è promuovere un bando biennale a sostegno della ricerca teologica, rivolto a donne che intendano conseguire un dottorato di ricerca presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
L’accesso alla borsa di studio richiede un processo di selezione in cui saranno valutati i requisiti delle candidate. Sarà necessario presentare il diploma di licenza ecclesiastica, lettera motivazionale, lettera di presentazione del futuro direttore di tesi ed essere residenti a Roma per lo meno per un anno accademico. Il progetto vincente sarà finanziato per tutto l’onere economico previsto dall’iscrizione al dottorato, fino alla discussione della tesi, entro i cinque anni dall’iscrizione.
La giuria di attribuzione della borsa è composta dai membri del Gruppo di Ricerche di Ontologia Relazionale (ROR) e da due membri esterni, cooptati in base alle specializzazioni richieste dai progetti presentati. Alla giuria è attribuito il compito di redigere la graduatoria e di comunicare gli esiti del bando alla vincitrice; in seguito sarà a carico della medesima commissione confermare l’erogazione della borsa per l’anno successivo al primo, dopo aver intervistato la vincitrice sull’andamento della ricerca.
La borsa Judith Kovacs è cumulabile ad altre borse di studio, per la copertura totale o parziale di vitto e alloggio a Roma e viaggi di ricerca, durante il periodo di redazione della tesi.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio degli anni dispari alla mail ror [at] pusc.it
Chi fosse interessato ad aiutare a incrementare il fondo Judith Kovacs con donativi aggiuntivi può contattare l’Ufficio Promozione Sviluppo alla mail amici [at] pusc.it.
Sezione: