«SE IL FIGLIO VI FARÀ LIBERI, SARETE LIBERI DAVVERO»
La formazione nella e per la libertà nel cammino sacerdotale
Roma, 31 gennaio - 4 febbraio 2022
Il processo formativo in seminario genera processi di maturazione della libertà. Come coniugare, in un tempo limitato, l’attenzione alla persona del candidato al sacerdozio con le importanti esigenze di una funzione alla quale questo si sta preparando? Come avviare processi di educazione personale, senza rimanere nel mero addestramento a una determinata funzione ecclesiale? Come esercitare l’autorità, senza cadere nell’autoritarismo o nel permissivismo, specie in un contesto come quello attuale, che ne critica alla radice l’esistenza e fatica a comprenderla? Come prevenire gli abusi morali e individuarli con rapidità? Che modelli educativi favoriscono lo sviluppo della libertà interiore?
Tenendo conto di queste esigenze, la Ratio Institutionis Formationis Sacerdotalis, segnala che «il formatore è chiamato a custodire nella riservatezza la vita dei seminaristi. Un retto accompagnamento, equilibrato e rispettoso della libertà e della coscienza altrui, che li aiuti nella loro crescita umana e spirituale, richiede che ciascun formatore sia dotato di capacità e di risorse umane, spirituali, pastorali e professionali. Occorrono, inoltre, a coloro che sono preposti alla formazione, una preparazione specifica e una generosa dedizione per questo importante compito. Sono necessari formatori che sappiano garantire una presenza a tempo pieno, e che siano anzitutto testimoni di come si ama e si serve il popolo di Dio, spendendosi senza riserve per la Chiesa» (n. 49).
La 7ª Settimana di Studio per Formatori di Seminari vuole contribuire a questa preparazione specifica, offrendo uno spazio di dialogo e formazione ai presbiteri che si occupano della formazione dei candidati al sacerdozio.
L’incontro prevede, oltre agli interventi del mattino tenuti da relatori di provata competenza, la partecipazione attiva di tutti gli iscritti grazie ai workshop pomeridiani, occasione per lo scambio di esperienze, organizzati in piccoli gruppi linguistici. I lavori intendono suscitare la riflessione sui problemi pratici che la tematica solleva nella vita moderna. Le diverse realtà vissute dai partecipanti, provenienti da eterogenei contesti culturali ed ecclesiali, saranno occasione per un reciproco arricchimento, attraverso la condivisione delle singole esperienze.
Le attività comuni si svolgeranno in lingua italiana.
Possibilità di partecipazione sia presenziale che telematica.
Il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce si propone di contribuire all’approfondimento dei vari aspetti della vita e della missione del sacerdote.
A questo fine offre diversi corsi interdisciplinari rivolti in particolar modo a coloro che svolgono o dovranno svolgere un ruolo nella formazione dei candidati al sacerdozio.
La formazione impartita ha un taglio prevalentemente pratico ed è svolta all’interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.
Sezione: