"Dove abita la verità?", nuovo ciclo di incontri del Seminario Permanente della Scuola SISRI
La Scuola internazionale superiore per la ricerca interdisciplinare (SISRI) e il Centro di documentazione interdisciplinare su Scienza e Fede (DISF) propongono, per l’anno accademico 2019/2020, un Seminario Permanente sul tema “Dove abita la verità? Riflessioni sul vero e sul falso nell’epoca contemporanea”.
Il calendario degli incontri si apre il 26 ottobre 2019 con l’intervento di Dominique Lambert, docente di filosofia della scienza nel Dipartimento di scienze, filosofia e società dell’Università di Namur, dal titolo: “Knowing reality: what is scientific truth?”.
Il secondo appuntamento è in calendario per il 30 novembre 2019 sul tema “Accertare i fatti: accadimenti, prove e documenti”. Relatore sarà il prof. Marco Paolino, docente di storia contemporanea presso l’Università della Tuscia, Viterbo.
I successivi incontri si terranno l’8 febbraio 2020 (“Big data: orientarsi tra informazione, correlazioni e opinioni – a cura di Michele Crudele, dottore in fisica - indirizzo cibernetico e direttore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, Bari) e il 21 marzo 2020 (“Accogliere l'essere: il dono della verità e la verità del dono – a cura del prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, odinario di Teologia fondamentale nella Pontificia Università della Santa Croce e direttore della SISRI).
Il Seminario Permanente della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) è strutturato in cicli triennali, comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.
Sezione: