"Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici", giornata di studio il 23 novembre
Venerdì 23 novembre 2018 si è svolta una Giornata di studio organizzata da Familyandmedia all’interno della cattedra Elina Gianoli Gainza della Facoltà di Comunicazione Istituzionale sul tema "Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici".
Sondaggio sul consumo audiovisivo e le abitutidini di lettura dei giovani
Report Audio-visual consumption and reading habits of young people
* * *
È vero che la letteratura popolare, il cinema e la fiction seriale influiscono profondamente nella comprensione che i giovani hanno dell’amore e dell’amicizia? Così come su altre dimensioni personali e relazionali che configurano il carattere della persona? Sarà incentrata su questi interrogativi la Giornata di studio Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici, che avrà luogo venerdì 23 novembre 2018 (ore 8.45, Aula Magna “Giovanni Paolo II”) presso la Pontificia Università della Santa Croce
Organizzata dal Centro Family & Media e dalla Cattedra Elina Gianoli Gainza attivi presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale, vi prenderanno parte scrittori e docenti di vari Paesi con sensibilità ed esperienze nell’ambito della formazione e dell’educazione, tra cui Alessandro D’Avenia, Andrea Monda e Natalia Sanmartin Fenollera.
La riflessione sarà incentrata su sei classici della letteratura, che sono stati anche adattati in ambito cinematografico (Anna Karenina, Orgoglio e pregiudizio, Il velo dipinto, Much Ado About Nothing, Il signore degli anelli, Ogni storia è una storia d’amore) per analizzare come sia possibile coltivare il gusto per i grandi racconti e promuovere una cultura educativa attraverso di essi.
Nell’ambito della giornata saranno anche resi noti i risultati del sondaggio internazionale realizzato in 9 Paesi da GAD3 (Spagna) su “Cosa leggono e vedono i giovani”.
È stato selezionato un campione di 3700 giovani tra i 18 e i 28 anni da cinque paesi europei e quattro americani, secondo il metodo delle quote, a cui è stato sottoposto un questionario su un elenco di opere previamente scelte tra quelle disponibili sul mercato e relative ai temi dell’amore e dell’amicizia. Per confronto, lo stesso questionario è stato sottoposto anche a un ulteriore campione di giovani cattolici, in questo caso non statisticamente rappresentativo, composto da circa 750 ragazzi che hanno preso parte alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del 2016.
Sezione: