ISSR all'Apollinare

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSR all'Apollinare) è un centro accademico della Pontificia Università della Santa Croce, eretto il 17 settembre 1986 dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Le principali finalità dell'Istituto sono:

  • la formazione teologica dei fedeli, laici e religiosi, con lo studio sistematico e l'approfondimento scientifico della dottrina cattolica;
  • la preparazione ai ministeri e all'animazione cristiana delle comunità locali;
  • la preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale.

Depliant dell'Istituto

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica (complex learning), che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.

Oltre a promuovere il Corso Superiore di Scienze Religiose (triennio e biennio specialistico) sono organizzati altri percorsi di formazione e giornate di aggiornamento, come ad esempio il corso di formazione on line "Amore, Famiglia, Educazione" (AFE).

Tutti i corsi dell’Istituto vengono realizzati sotto la guida e la tutela accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, che ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

   

Sezione: 

In evidenza

Il Rettore Magnifico, rev. prof. Fernando Puig, ha nominato, per il quadriennio 2024-2028, il prof. Filippo Serafini come Vice direttore dell'ISSR all'Apollinare, in sostituzione del rev. prof. Giuseppe De Virgilio; e il prof. Rafael Díaz Dorronsoro quale Coordinatore degli studi, in sostituzione della prof.ssa Valeria Ascheri.

È stato inoltre rinnovato l'incarico di Segretario alla dott.ssa Daniela Agostinelli.

Lunedì 7 ottobre 2024, alla presenza del Segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, il Vescovo Giovanni Cesare Pagazzi, e del Prelato dell'Opus Dei e Gran Cancelliere dell'Università, mons. Fernando Ocáriz, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico 2024/2025, quarantesimo di attività della Pontificia Università della Santa Croce. 

La cerimonia si è aperta con la Celebrazione della Santa Messa votiva dello Spirito Santo nella Basilica di Sant'Apollinare, Cappellania dell'Università, presieduta dallo stesso Vescovo Pagazzi.

" Artigiani della pace. Profezia di Speranza"

Sabato 12 Ottobre 2024, a partire dalle ore 9.15, si svolgerà la Giornata di Studio dell'ISSRA.

Programma e Iscrizioni

issraeventi [at] pusc.it (Informazioni)

È disponibile per la consultazione la Guida Accademica per l'anno 2024-25.

Le iscrizioni avranno inizio lunedì 2 settembre 2024.

L'inaugurazione del 40º Anno Accademico si terrà lunedì 7 ottobre 2024.
 

 Guida accademica 2024/2025

 Parte generale  

 Fac. di Teologia  

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter