"La codificazione e il diritto nella Chiesa", Convegno di Diritto Canonico
Il 13 e 14 marzo 2017, su iniziativa della Facoltà di Diritto Canonico, si è svolto il XXI Convegno di studi sul tema La codificazione e il diritto nella Chiesa.
"Il Centenario della prima codificazione invita il canonista ad interrogarsi sulla portata storica della decisione di dare un ordine sistematico alla legislazione ecclesiastica; su quali siano state le ricadute di tale opzione sul contenuto e sulla modalità della normativa canonica; sulla continuità o meno con la tradizione; sul metodo della scienza canonistica e il suo insegnamento; sulla maniera di applicare la giustizia nella Chiesa e, in definitiva, sulla realtà odierna del diritto canonico codificato", spiegano gli organizzatori.
Lo scopo del Convegno era di "offrire uno spazio di riflessione che aiuti a ripensare il sistema normativo della Chiesa e il ruolo della scienza canonica. I relatori, muovendo dalle personali visioni, contribuiranno a sottolineare diversi aspetti della normativa e della dottrina suscettibili di un migliore adattamento alla realtà storica contemporanea".
Sezione: