Giovedì 9 gennaio 2025, la Facoltà di Diritto Canonico ha festeggiato il suo Patrono San Raimondo di Penyafort, con un pellegrinaggio giubilare alla Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Successivamente, il gruppo ha fatto visita al Dicastero per le Cause dei Santi. Ad accogliere studenti e professori, il Prefetto dello stesso Dicastero, Cardinale Marcello Semeraro, e il Segretario Arcivescovo Fabio Fabene.
In occasione dei 60 anni dalla Costituzione pastorale Gaudium et spes (1965) e come cammino di riflessione verso il centenario della fondazione dell'Opus Dei (1928-2028), l'Università organizza un programma triennale di approfondimento che prevede, per ciascun anno, due seminari e un expert meeting.
Gli appuntamenti programmati per questo anno accademico, in cui si rifletterà su Il senso del lavoro e dell’attività umana nell’universo, sono i seguenti:
Lunedì 14 ottobre 2024 (ore 15.00 - Aula Álvaro del Portillo)
La teologia delle realtà terrene e la Gaudium et spes
Dal 22 al 24 gennaio 2025 (dalle ore 12.45, Aula Magna Giovanni Paolo II) si terrà il XIV Seminario professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa dal titolo Comunicazione ed evangelizzazione: contesto, atteggiamenti ed esperienze. Si tratta di un’iniziativa biennale della Facoltà di Comunicazione Istituzionale rivolta ai comunicatori ecclesiali – diocesi e altre circoscrizioni ecclesiali, conferenze episcopali, congregazioni o istituti di vita consacrata, movimenti e altre realtà legate alla Chiesa – ai professionisti di comunicazione e media, e anche giornalisti che trattano d’informazione religiosa.
Questa edizione, organizzata nell’anno del Giubileo e a
Dal 28 gennaio al 14 febbraio 2025, su iniziativa della Facoltà di Comunicazione, l'Associazione ISCOM e AIGAV si terrà l'11ª Edizione del Corso di specializzazione in informazione religiosa Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica.
Saranno 12 appuntamenti - tra sessioni e visite - con accademici, membri della Curia, esperti del mondo ecclesiastico e vaticanisti.
Particolare attenzione sarà data alle esigenze giornalistiche, con l’esposizione dei temi attraverso le informazioni e i dati più significativi, l’esame e il confronto tra punti di vista plurali, la condivisione dei riferimenti documentali e bibliografici fondamentali.
Informazioni e
Giovedì 13 febbraio (presso l'Università Gregoriana) e venerdì 14 febbraio 2025 (presso la Santa Croce), si svolgerà il Convegno Internazionale dal titolo L'Edificio di culto e gli artisti: bilanci e prospettive, a 25 anni dal primo Giubileo degli artisti. Organizzato dall'Istituto di Liturgia dell'Università della Santa Croce, in collaborazione con la Pontifica Università Gregoriana e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, l'evento vuole riflettere su come l’invito di Papa San Giovanni Paolo II, volto a rinnovare l'alleanza tra la Chiesa e gli artisti, espresso nella Lettera agli Artisti del 4 aprile 1999, sia stato compreso, recepito e accolto.
Un invito che riecheggia il
Dal 18 febbraio al 8 aprile 2025 si terrà la prima edizione del Corso sulla pastorale del perdono, con l'intento di offrire un aiuto pratico che rafforzi la formazione continua dei presbiteri in quanto ministri della misericordia.
Il corso si svolgerà i martedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 16.40, e la metodologia sarà eminentemente pratica, seguendo il metodo case-study. I professori invieranno due casi prima di ogni lezione, così che i partecipanti possano leggerli in anticipo, per partecipare attivamente alla discussione e risoluzione.
Dal 19 febbraio al 28 maggio 2025, ogni mercoledì, dalle ore 15 alle ore 16.40, le Facoltà di Teologia e Diritto Canonico organizzano il Corso opzionale (3 ECTS) Movimenti ecclesiali: una realtà in cammino. Il servizio del diritto ecclesiale.
L'attività è divisa in due parti: fondamenti teologici e magisteriali (identità, caratteristiche specifiche, missione, relazione dei movimenti con le Chiese particolari) e taglio giuridico (configurazione canonica dei movimenti, condizione giuridica dei membri, governo e formazione, prevenzione e correzione di abusi).
La partecipazione è gratuita per gli studenti delle altre Università Pontificie secondo le condizioni
Mercoledì 26 febbraio 2025 (ore 9, Aula Álvaro del Portillo), l'Istituto di Liturgia organizza una giornata di studio dal titolo Liturgia e Lavoro.
Saranno tre le relazioni: il lavoro come forma di vita liturgica, affidata al prof. Stefan Geiger, OSB del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo; del dinamismo eucaristico della santificazione parlerà invece il prof. Randifer Boquiren della Santa Croce. Il prof. Pietro Angelo Muroni, della Pontificia Università Urbaniana, affronterà il tema dell’opus hominis nell’Opus Dei.
Ulteriori informazioni e Iscrizioni
Guardiamo il Bambino, guardiamo la sua mangiatoia, guardiamo il presepe, che gli angeli chiamano “il segno” (Lc 2,12): è infatti il segnale rivelatore del volto di Dio, che è compassione e misericordia, onnipotente sempre e solo nell’amore. Si fa vicino, si fa vicino, tenero e compassionevole, questo è il modo di essere di Dio: vicinanza, compassione, tenerezza. (Papa Francesco, 24 dicembre 2023)
Il Rettore e la Comunità Accademica della Pontificia Università della Santa Croce augurano a tutti un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo 2025 ricco di pace e serenità.
AVVISO
In occasione delle festività natalizie, le attività accademiche saranno sospese dal 21 dicembre 2024 all'1 gennaio