Menu principale

Presentazione

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
“UMANESIMO CRISTIANO E SVILUPPO ECONOMICO”

Il  Corso di Specializzazione  “Umanesimo cristiano e Sviluppo economico” si configura come un  Master   di I livello e si rivolge in particolare a coloro che, pur senza aspirare a un titolo ecclesiastico in Scienze Religiose, operano in settori che richiedono una formazione cristiana non solo profonda ma anche aggiornata alle problematiche attuali, come ad esempio nell’ambito dell’impresa, della produzione o in ONG di tipo sociale ecc.
Il Corso di Specializzazione è organizzato in modo ciclico (anno A e anno B) - è possibile immatricolarsi in ogni singolo anno accademico - e usufruisce della stessa struttura e della stessa metodologia di studio dei  corsi dell’omonimo  Biennio Specialistico.

Per  ottenere  il titolo è necessaria la frequenza dei corsi e il superamento dei rispettivi esami, equivalenti   a   60   ECTS,   pari   ad   una   frequenza   media   di   tre   corsi   a semestre. Possono essere  ammessi al Corso di Specializzazione   coloro  che sono in  possesso  di un  diploma  universitario civile  od ecclesiastico della durata almeno triennale.
All’inizio del II° anno d’iscrizione del Corso di Specializzazione e all’atto della definizione del piano di studi con il Coordinatore, lo studente sarà tenuto a decidere se raggiungere tutti i crediti richiesti attraverso  la frequenza dei corsi e i corrispondenti esami (e   quindi inserendo nel piano di studi due corsi opzionali aggiuntivi) oppure se terminare il Corso con un elaborato finale su un tema trasversale, a scelta dello studente, sulla base dei corsi seguiti e dei suoi interessi tra dieci tracce possibili.
L’elaborato – da   redigere  dopo   aver  sostenuto  tutti  gli  esami previsti nel piano di studi – dovrà avere una lunghezza di 3000-3500 parole  (compresi   indice,   note   e   bibliografia)   e   avrà   un   valore   di  4 crediti ECTS. Per  la metodologia,   si   seguano   le   consuete   indicazioni   degli elaborati (eccetto per la lunghezza). Per  quanto   riguarda   la   bibliografia,   lo   studente   è   invitato   a utilizzare   i   testi   già   noti   perché   usati   durante   il   Corso   o   precedenti studi   e   a   cercare   altro   materiale   di   documentazione   in   forma autonoma,  servendosi  eventualmente  anche della  biblioteca dell’università.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter