Acta Philosophica è una rivista internazionale "double blind peer reviewed" nata nel 1992. Sin dall’inizio si è avvalsa della collaborazione di studiosi di filosofia che lavorano in università di varie nazioni. In questo modo svolge il ruolo di uno strumento di dialogo e di collaborazione tra i vari ambiti della ricerca filosofica.
Particolare interesse viene riservato al dialogo tra filosofia e scienza, e alle diverse istanze che derivano dai rapporti tra ragione e fede e tra la filosofia classica e il pensiero contemporaneo. Ogni fascicolo è strutturato nelle seguenti sezioni: Studi, Note e commenti, Cronache di filosofia, Bibliografia tematica, Recensioni e Schede bibliografiche. In tal modo, la rivista svolge il ruolo di uno strumento di dialogo e di collaborazione tra i vari ambiti della ricerca filosofica. Gli articoli della rivista sono indicizzati dai principali repertori bibliografici on-line.
Il volume annuale è costituito da due fascicoli semestrali di circa 200 pagine ciascuno.
Forum. Supplement to Acta Philosophica, pubblicazione on-line è una Rivista periodica (ISSN 2498-9746) peer-reviewed, pubblicata nella forma di un volume annuale.
Raccoglie principalmente i contributi scientifici provenienti dalle attività accademiche e di ricerca svolte dalla Facoltà. Si propone di diventare uno strumento utile all'attività di studio e approfondimento personale attraverso la pubblicazione di saggi di introduzione, analisi e commento a classici e a opere filosofiche di rilievo.
I contributi, muniti di un apposito DOI (Digital Object Identifier) che li rende direttamente reperibili on-line, sono consultabili nel sito Forum, e scaricabili integralmente in formato PDF.
Sezione: