Menu principale

Relatori

 | 

Elenco Relatori

Cannata, Juan Pablo

Diaz Diaz, Efrén

Doherty, Margaret

Fontolan, Roberto

Fuller, Steve William

Galdino, Franco

Giaccardi, ChiaraGómez, Victoria

Govekar, Nataša

Herrero, Mónica

John, Richard R.

Kramara, Martin

Lacedonio, Donato

Liaugminas, Sheila

Luka, Oleh

Maffeis, Ivan

Martin, S.E.R. Eamon

Martin Aguado, Rafael

Neymon, Vincent

Hallenius, Ken

Pujol, Jordi

Quatrociocchi, Walter

Robinson, Brett

Rodriguez Luño, Ángel

Salobir, Eric

Signifredi, Massimiliano

Somerville, Margaret

Vlaun, James

Warsaw, Michael

 

Juan Pablo Cannata

Cannata

 

Coordinatore e ricercatore del CECAP (Centro di studi in comunicazione applicata) dell'EPC. Laurea in Comunicazione presso l'Università Austral e Master in Sociologia presso la FLACSO. Professore di Sociologia della comunicazione collettiva presso l'Università Austral e relazioni con i media presso la Scuola di comunicazione post-laurea (EPC). Coordinatore del programma "Public Speech Management". Ha tenuto seminari post-laurea presso l'Austral University, l'Università di Santa Croce e l'Università di Princeton (organizzata dall'istituto Witherspoon). È visiting professor all'Università di La Sabana (Colombia), all'Università di Montevideo (Uruguay) e all'Universidad Panamericana (Messico). È responsabile del seminario "I media e dibattiti pubblici: il caso dei diritti umani", della Scuola International of the Austral University. È direttore dell'ONG Solidaria Universitarios para el Desarrollo. Fornisce consulenza a ONG e centri educativi su temi di comunicazione e discorso pubblico in Argentina, Uruguay, Paraguay, Colombia, Bolivia e Messico. Consulente senior dell'agenzia di comunicazione "La Machi", con sede a Barcellona. Rappresentante in America Latina della ONG Intermedia Social Innovation. Nel 2014 ha fatto una ricerca presso l'Osservatorio di comunicazione ibero-americano dell'Università Autonoma di Barcellona e nel 2015 presso l'Heythrop College (Università di Londra). Ha pubblicato il saggio "Valori nel discorso pubblico". È membro del Consiglio Professionale delle Relazioni Pubbliche dell'Argentina, dell'Associazione Ibero-Americana di Sociologia delle Organizzazioni e della Comunicazione e di ALICE (Associazione dei ricercatori latino-americani nelle campagne elettorali).

Torna su ...

Efrén Díaz Díaz

Diaz

 

 

Efrén Díaz Díaz è avvocato e socio associato dello studio legale Bufete Mas y Calvet a Madrid, Spagna. È consulente-revisore dei sistemi informativi ed è capo del dipartimento di tecnologia e diritto geospaziale ed è specialista in diritto civile e contenzioso amministrativo. Ha conseguito un master internazionale in protezione dei dati, trasparenza e accesso alle informazioni (Università di San Pablo CEU).
Attualmente è avvocato spagnolo nel gruppo di lavoro IDEE in Spagna ed è un esperto della Commissione europea per "Manutenzione e implementazione INSPIRE" nell'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea. È membro del Centro per il diritto e le politiche spaziali (USA) e portavoce del comitato di standardizzazione tecnica AEN / CTN 148 per informazioni geografiche digitali in AENOR.
Tiene lezioni sul programma di laurea magistrale in diritto societario e fiscale e nel programma di accesso al diritto presso l'Università di Navarra. È membro del Geovation Hub presso l'Ordnance Survey di Londra ed è un investigatore presso l'Open Data Institute (UK).

 

Torna su ...

Margaret Doherty

Dogherty

 

 

Già responsabile di stampa del compianto Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, Margaret Doherty è attualmente Vice directore di Comunicazione della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles. È anche direttore del Board of St Joseph’s Hospice in North London e Governatore di una Scuola preparatoria nel North West Kent, nonché direttore di una nuova iniziativa chiamata Art of Dying Well: http://www.artofdyingwell.org

Torna su ...

Roberto Fontolan

Fontolan

 

 

Nato nel 1956, giornalista, ha lavorato a lungo nella carta stampata (L’Avvenire, Il Sabato) e alla Rai. È stato direttore della televisione del gruppo Il Sole 24 Ore. È docente nel master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. È stato direttore di Oasis, rivista internazionale promossa dal Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola. È responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Ha pubblicato libri ed ha realizzato numerosi documentari televisivi.

Torna su ...

Steve William Fuller

 

 

Steve Fuller (nato nel 1959 a New York) si è laureato alla Columbia University in Storia e Sociologia prima di ottenere un M.Phil. da Cambridge e PhD di Pittsburgh, entrambi in Storia e Filosofia della Scienza. Attualmente è titolare della cattedra di Auguste Comte in Epistemologia sociale presso il Dipartimento di Sociologia. È il più strettamente associato al programma di ricerca dell'epistemologia sociale. Originariamente addestrato nella storia e filosofia della scienza (Ph.D., 1985, Università di Pittsburgh), è il fondatore del programma di ricerca di Epistemologia Sociale. È il nome di un giornale trimestrale che ha fondato con Taylor & Francis nel 1987, nonché il primo dei suoi oltre venti libri. Il suo lavoro più recente si è occupato del futuro dell'umanità, o "Humanity 2.0". Ha parlato in oltre 30 paesi, spesso partecipando a conferenze accademiche professionali, ed è stato membro della Royal Society of Arts dal 1995. È stato insignito del D.Litt. da Warwick University nel 2007 per importanti contributi di carriera a borsa di studio. È stato nominato alla cattedra di Auguste Comte in Epistemologia sociale nel 2011 ed è membro dell'Accademia delle scienze sociali del Regno Unito e dell'Accademia europea delle scienze e delle arti. È anche Senior Research Fellow presso il Breakthrough Institute, il principale think-tank "ecomodernista" e uno studioso di affiliazione presso l'Institute for Ethics and Emerging Technologies, il principale think tank "transumanista". I suoi scritti sono stati tradotti in più di venti lingue. Dal 2013 è membro di Edge, la "terza cultura" ai margini della conoscenza, che contribuisce alle sue domande annuali.

Torna su ...

Franco Galdino

Rappresentante per la Comunicazione per la Comunità di Shalom

Torna su ...

Chiara Giaccardi

Giaccardi

 

 

Chiara Giaccardi, nata a Forlì nel 1959, è professore ordinario di Sociologia e Antropologia dei media all'Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista Comunicazioni Sociali. Laureata in filosofia all'Università Cattolica di Milano con una tesi su McLuhan, ha conseguito il PhD in Social Sciences presso la University of Kent (UK). Sposata con Mauro Magatti, hanno cinque figli naturali e uno in affido. Insieme hanno pubblicato Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi (Feltrinelli 2014). Con alcune coppie di amici hanno fondato un'associazione famigliare, Eskenosen, che in partnership con Caritas si occupa dell'accoglienza e accompagnamento all'integrazione di famiglie di migranti. Tra i suoi libri ricordiamo: Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell’epoca digitale (Vita e Pensiero, 2010); La comunicazione interculturale nell’era digitale (il Mulino, 2012).

Torna su ...

 

Victoria Gómez

Gomez

Servizio d'Informazione, Movimento dei Focolari

Torna su ...

Nataša Govekar

Govekar

 

È Direttore della Direzione Teologico-Pastorale presso la segreteria per la comunicazione del Vaticano. Nata a Šempeter pri Gorici, in Slovenia, nel 1975, ha studiato teologia e lingua slovena all’Università di Lubiana. Ha conseguito il dottorato in missiologia alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sulla comunicazione della fede attraverso le immagini.

Torna su ...

Ken Hallenius

Hallenius

 

È lo specialista delle comunicazioni del Centro per l'etica e la cultura, gestisce le pubbliche relazioni della CEC, l'impegno sui social media, i podcast, il sito web e le relazioni con i donatori. È entrato a far parte dello staff a marzo 2016 dopo 15 anni presso l'Università di Portland, dove ha lavorato in relazioni di alunni e residenza. Ha conseguito un M.A. in pastorale presso l'Università di Portland e un B.A. in filosofia dalla Scuola Domenicana di Filosofia e Teologia. Oltre al suo lavoro al Centro, è co-conduttore di Living Stones, una conversazione radiofonica settimanale in sindacato sulla fede cattolica prodotta da Mater Dei Radio a Portland, Oregon.

Torna su ...

Mónica Herrero

Herrero

 

Mónica Herrero è professore ordinario di Tecnologia dell'informazione e Mercati della struttura e della comunicazione presso l'Università di Navarra. Durante questo corso accademico, è Visiting Fellow nel Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford. Laureata in Giurisprudenza nel 1997, ha conseguito il Dottorato Europeo in Comunicazione Pubblica nel 2002 con il Premio Straordinario ed è Master in Gestione dei Media presso l'Università di Stirling (Stirling, 2000).
Ha effettuato numerosi soggiorni di ricerca, tra cui l'Università di Westminster (Londra, 2004), l'Università di Glasgow (Glasgow, 2005 e 2007) e l'Università della Svizzera italiana (Lugano, 2010). Ha insegnato come visiting professor all'Università del Missouri e al Master in Media Management presso l'Istituto Internazionale di Scienze Sociali di Sao Paolo. Dal giugno 2008 e fino a giugno del 2017 è stata preside della Facoltà di comunicazione dell'Università di Navarra, ed è stata Vicepreside degli studenti di questa facoltà dal 2004 al 2008. La sua ricerca si è concentrata sull'economia dei media e sulla gestione delle società di comunicazione, con contributi speciali sull'economia dei nuovi media e l'analisi della struttura dei mercati della comunicazione. Ha partecipato a numerosi congressi scientifici internazionali come la World Media Economics Conference e fa parte del comitato editoriale di alcune riviste. Mette in evidenza la sua collaborazione in opere collettive pubblicate da rinomati editori, come Routledge o Lawrence Erlbaum. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca con finanziamenti pubblici, l'ultimo di essi, sul consumo audiovisivo dei cittadini europei in relazione ai nuovi media.

Torna su ...

Richard R. John

Richard

 

Richard R. John è uno storico specializzato nella storia del business, della tecnologia, delle comunicazioni e dello sviluppo politico americano. Insegna e supporta gli studenti laureati in Columbia, dentro del programma di dottoreato in comunicazione, ed è membro della facoltà principale del dipartimento di storia della Columbia, dove insegna corsi sulla storia del capitalismo e la storia della comunicazione. Le sue pubblicazioni comprendono numerosi saggi, otto libri curati e due monografie: Diffusione delle notizie: Il sistema postale americano da Franklin a Morse (1995) e Network Nation: Inventing American Telecommunications (2010).
John è stato fellow presso la Newberry Library di Chicago e il Woodrow Wilson Center della Smithsonian Institution a Washington, D. C., e ha lavorato come visiting professor all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Tra le istituzioni che hanno sponsorizzato la sua ricerca ci sono il College of William and Mary, l'American Antiquarian Society e il National Endowment of the Humanities, che gli ha conferito un finanziamento consistente per la ricerca, nel 2008. "Spreading the news" ha ricevuto diversi premi nazionali, tra cui l'Allan Nevins Premio della Society of American Historians e Herman E. Krooss Prize della Business History Conference. Network Nation ha vinto il primo Ralph Gomory Book Prize dalla Business History Conference ed è stato il miglior libro del 2010 in giornalismo e storia della comunicazione di massa, un riconoscimento conferito dalla Divisione di storia dell'Associazione per l'educazione nel giornalismo e nella comunicazione di massa. John è un ex presidente della Business History Conference, una società professionale internazionale dedicata allo studio della storia istituzionale.
Tra il 1977 e il 1989, John ha conseguito un B.A. in studi sociali (magna cum laude), un M.A. nella storia e un dottorato di ricerca nella storia della civiltà americana, tutti dell'Università di Harvard.

Torna su ...

Martin Kramara

Kramara

 

Dal 2014 è il portavoce della Conferenza episcopale slovacca. È stato ordinato sacerdote nel 2003 nella diocesi di Žilina, Ha completato gli studi di filosofia e teologia presso l'Università Comenius - nel seminario sacerdotale di Nitra. Dal 2003 al 2005 ha prestato servizio come incaricato delle cerimonie a Nitre e dal 2005 al 2007 come cappellano nella parrocchia di Žilina-Mesto. Ha studiato Comunicazione Istituzionale, negli anni 2007 - 2013, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, proseguendo anche gli studi di dottorato. Dal  2011 al 2013 è stato amministratore spirituale della Missione cattolica slovacca a Roma. Nel 2013, ha lavorato come redattore al TK KBS e nella parrocchia di Bratislava - Dúbravka. Nel dicembre 2014 è stato nominato Direttore dell’Ufficio di Comunicazione della Conferenza Episcopale Slovacca. Vive e lavora a Bratislava.

Torna su ...

Donato Lacedonio

Lacedonio

 

Donato Lacedonio è un salesiano sacerdote impegnato nel campo della comunicazione. Licenziatosi nel 1997 in Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), è stato per 6 anni delegato per la comunicazione nell’Ispettoria Italia Meridionale. È stato critico e programmatore del Cinema Teatro Don Bosco di Potenza (1995-1999), di Lecce (1998-2000) e dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del Cinema Teatro Don Bosco di Caserta promuovendo progetti di educazione all’immagine in alcune scuole della città. Dal 2005 al 2013 è stato direttore di ANS (Agenzia iNfo Salesiana - www.infoans.org), periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione dei Salesiani e curatore della comunicazione di vari eventi istituzionali della stessa Congregazione. Negli stessi anni ha curato la scrittura e la regia di diversi video istituzionali, promozionali e missionari della Congregazione Salesiana. Attualmente è dottorando presso la facoltà di Comunicazione Istituzionale dell’Università Pontificia della Santa Croce e insegna Teorie e Tecniche della Televisione e Religione e Media presso la facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS.

Torna su ...

Sheila Liaugminas

Liaugminas

 

 

È una giornalista, premiata con l'Emmy, che lavora sia nella carta stampata che nella radio e la televisione. Autrice del libro ‘Essential Principles of a Just Society and Humane Culture’. Ha scritto durante alcuni anni per la rivista Time ed è stata conduttrice del programma YOU.Sheila, della rete televisiva NBC nonché di altri programmi radiofonici come The Right Questions e Issues & Answers, di Relevant Radio, e America's Lifeline della rete Salem. A parte il suo lavoro a MercatorNet, Sheila ha publicato su Chicago Tribune, Crain's Chicago Business, Crisis Magazine, Voices Magazine, National Catholic Register, Catholic New World, nel blog Center for Morality in Public Life Ethika Politika e nel National Review Online. Ha partecipato anche nel programa della BBC World Have Your Say.

Attualmente è conduttrice del programma A Closer Look, di Relevant Radio Network. Il suo programma include esperti di rilievo, giornalisti, accademici e membri del clero e tocca una grande varietà di argomenti di attualità, tra cui questioni sociali e morali, politica e bioetica medica. Lei e i suoi ospiti cercano di mettere a fuoco le notizie della giornata da una prospettiva cattolica.

 

 

Torna su ...

Oleh Luka

Nato del 1977. Sacerdote della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.Vice-presidente e responsabile della comunicazione di Commissione dell'UGCC (Ukrainian Greek-Catholic Church) "Giustizia e Pace" in Ucraina, è responsabile del "media" corso presso Istituto di Lviv della formazione del clero, docente di Retorica, Omeletica, Arte del discorso nel Seminario di Lviv e nell'Università Cattolica Ucraina.

Torna su ...

Ivan Maffeis

Maffeis

 

Ivan Maffeis è Sottosegretario e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana; dal 2017 è Consultore della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Docente di Comunicazione alla Pontificia Università Lateranense, è autore di numerosi saggi e articoli, tra cui si ricordano: Cronisti dell'Invisibile. Informazione religiosa, 15 protagonisti si raccontano (Àncora, 2015); Di terra e di cielo. Manuale di comunicazione per seminaristi e animatori (San Paolo, 2017, con Adriano Fabris); Cose che ricordo (San Paolo 2017, con il card. Angelo Bagnasco). Cura, inoltre, dal 2016 con Pier Cesare Rivoltella una pubblicazione annuale di commenti al Messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Edizioni La Scuola | Morcelliana). 

 

 

Torna su ...

S.E.R. Eamon Martí​n

Eamon

 

 

Nato il 30 ottobre 1961, è un prelato irlandese cattolico, l'arcivescovo incombente di Armagh e il primate di tutta l'Irlanda. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Derry e ha servito come sacerdote assistente della cattedrale di Sant'Eugenio dal 1987 al 1989. Si è trasferito al mondo dell'insegnamento e ha guadagnato due ulteriori gradi. Dal 1999 al 2008 è stato presidente del St Columb's College, Derry. È stato poi Segretario Generale della Conferenza Episcopale Irlandese dal 2008 al 2010, Vicario Generale della Diocesi di Derry dal 2010 al 2011, e Amministratore diocesano della Diocesi di Derry dal 2011 al 2013. È stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Armagh nel gennaio 2013, consacrato vescovo nell'aprile 2013, succedendo a Seán Brady come arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda l'8 settembre 2014.

Torna su ...

Rafael Martí​n Aguado

Rafael martin

 

 

Rafa Martín ha sempre lavorato nella comunicazione aziendale. Laurea in Comunicazione Istituzionale e Politica presso l'Università Carlos III e Executive Media MBA all'Università di Navarra, ha lanciato l'agenzia "Dr. Livingstone, supongo", di cui è stato Managing Partner. Negli ultimi anni si è specializzato nella comunicazione aziendale online. Inoltre, fornisce consulenza a società e organizzazioni nel campo della comunicazione.

Torna su ...

Vincent Neymon

 

 

Direttore della comunicazione e vice portavoce della Conferenza dei Vescovi francesi dal giugno 2016. Vice Segretario Generale, dal gennaio 2015.

Torna su ...

Jordi Pujol

 

Il Prof. Pujol è da Barcellona (1975) e ha una laurea in giurisprudenza (Universitat Autònoma de Barcelona, Spagna) e Teologia morale (Pontificia Università della Santa Croce, Roma). Ha conseguito il dottorato in Teologia morale nel novembre 2017 con la tesi «I fondamenti morali della libertà di espressione: analisi critica della tradizione liberale sulla libertà di espressione».

Nel giugno 2014 è stato nominato professore assistente nell’area di "Etica della comunicazione e legislazione sulla stampa" presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Santa Croce. Nel febbraio 2018 è stato nominato professore incaricato dello stesso dipartimento, dove insegna Etica della comunicazione e legislazione sui media.

Lo scorso anno accademico 2016-2017 è stato Visiting Fellow presso l'Università di Notre Dame (Indiana), nel Notre Dame Center for Ethics and Culture. È stato anche Visiting Scholar presso la Journalism School della Columbia University (New York) da gennaio a settembre 2017.

Torna su ...

Walter Quattrociocchi

 

Walter Quattrociocchi è coordinatore del CSSLab presso l'IMT - School for Advanced Studies di Lucca. Le sue ricerche si focalizzano sulla caratterizzazione quantitativa delle dinamiche sociali, dalle opinioni alla diffusione delle informazioni, con particolare riguardo a nascita, fruizione, diffusione delle narrazioni in rete (teorie del complotto e informazioni falsi) e contagio sociale. I suoi studi sulla diffusione delle informazioni false sono stati spesso menzionati dalla stampa nazionale e internazionale.

Torna su ...

Brett Robinson

Robinson

Professore della University of the Notre Dame. Brett Robinson è anche il Direttore di Comunicazonie dell'Institute for the Church Life at the University of Notre Dame. In his current role, he develops and implements marketing and communications strategies for the institute and its programs in faith formation and Catholic leadership development. Brett studied Marketing and English at the University of Notre Dame and received his PhD in Mass Communication from the University of Georgia. He taught at Saint Vincent College before returning to Notre Dame where he also teaches courses in social media. Brett is the author of Appletopia: Media Technology and the Religious Imagination of Steve Jobs and his essays and commentary on technology and culture have been featured in Wired Magazine, CNN and the LA Times. 

Torna su ...

Ángel Rodríguez Luño

Rodriguez

 

 

Professore Ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce, di cui attualmente è il Vice Rettore, già Decano della Facoltà di Filosofia e posteriormente di quella di Teologia. Nato a Madrid (Spagna) il 30 giugno 1951. Sacerdote secolare, incardinato nella Prelatura dell’Opus Dei. Ordinato presbitero nel 1975. Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1993. Nominato Cappellano di Sua Santità il 3 gennaio 2003. Il 28 giugno 2004 è stato nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. 

Torna su ...

Eric Salobir

Salobir

 

Padre Eric Salobir o.p. è il promotore generale dell'Ordine dei predicatori per le comunicazioni sociali. Mentre il suo background formativo era nel mondo degli affari, è stato coinvolto nell'evangelizzazione attraverso i media sin dal suo ingresso nell'Ordine dei Domenicani. Ha prestato servizio come redattore capo di una stazione radiofonica ecumenica nel nord della Francia e ha sviluppato nuovi tipi di programmi radiofonici per l'evangelizzazione. È stato eletto nel consiglio di amministrazione della Federazione francese di Christian Radios (FFRC) e ha lavorato per quattro anni per sostenere i mass media cattolici. Nel 2002, insieme a un gruppo di frati, ha fondato un servizio di ritiro online chiamato «Retraite dans la Ville», che è diventato uno dei protagonisti della Internet di lingua francese. Nel 2004 è diventato responsabile della comunicazione del pellegrinaggio del Rosario in Francia e ha stretto collaborazioni con i media cattolici per promuovere le attività mariane. Nel 2006, Padre Salobir si è unito al gruppo del settimanale cattolico francese «Le Jour du Seigneur» (Il giorno del Signore), sul canale televisivo pubblico France 2. È stato responsabile dello sviluppo digitale e della produzione di un web serie e cortometraggi, e ha coperto diverse celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù.
È anche il fondatore del think tank OPTIC (Ordine dei Predicatori per la tecnologia, l'informazione e la comunicazione) e ha collaborato per otto anni con la Delegazione permanente della Santa Sede presso l'UNESCO. Tre anni fa, è stato chiamato dal Maestro dell'Ordine per unirsi alla Curia dell'Ordine Domenicano, dove coordina la comunicazione e sviluppa progetti di predicazione attraverso i media. Ha anche progettato il social network privato dell'Ordine Domenicano.

Torna su ...

Massimiliano Signifredi

Signifredi

 

 

Massimiliano Signifredi, dottore di ricerca, è autore del libro Giovanni Paolo II e la fine del comunismo. Svolge ricerche sulla storia politica, religiosa e sociale dell’Europa orientale in età contemporanea e collabora con l’ufficio comunicazione della Comunità di Sant’Egidio.

Torna su ...

Margaret Somerville

Somerville

 

 

Margaret Somerville è professoressa di Bioetica presso la Scuola di Medicina della University of Notre Dame Australia and Samuel Gale, professoressa emerita di Legge, professoressa emerita presso la Facoltà di Medicina, e Fondatrice emerita del Centre for Medicine, Ethics and Law della McGill University, Montreal, dove ha insegnato dal 1978 al 2016.
La professoressa Somerville ha un illustre curriculum accademico ed ha ricevuto molte onorificenze e riconoscimenti tra cui l'Ordine dell'Australia, otto dottorati onorari, è stata la prima destinataria del Premio Avicenna per l'etica delle scienze dall'Unesco, assegnato da una giuria internazionale, ed è Fellow della Royal Society of Canada. Ha un ampio curriculum editoriale nazionale e internazionale ed è un’abituale commentatrice nei diversi media. Il suo libro più recente è Bird on an Ethics Wire: Battles about Values in the Culture Wars (MQUP 2015).

Torna su ...

 

Mons. James C. Vlaun

Vlaun

 

 

Ordinato sacerdote nel 1988, mons. James C. Vlaun è attualmente presidente e CEO di Telecare, una televisione e un impianto di produzione all'avanguardia senza scopo di lucro della Diocesi di Rockville Centre. In passato, mons. Vlaun è stato consigliere speciale del vescovo Murphy per le relazioni di comunità e il cappellano presso la sua alma mater, la scuola superiore diocesana di San Giovanni Battista, West Islip, New York, nonché portavoce ad interim per il vescovo Murphy.
Oltre al suo ruolo manageriale in Telecare, mons. Vlaun è anche l'ospite di numerosi spettacoli sulla stazione. Per molti anni ha anche ospitato "Religion and Rock", un programma radiofonico nazionale (WBAB 102.3 FM domeniche alle 7:00 o 95.3 nell'East End di Long Island).
Mons. Vlaun è l'autore di Life, Love and Laughter: The Spirituality of the Consciousness Examen and Feasts of Life: Ricette dal cucchiaio di legno di Nana. Mons. Vlaun ha conseguito un master presso il Seminario dell'Immacolata Concezione, Huntington, New York e un master in comunicazione presso il NYIT. Ha anche conseguito una laurea in filosofia e sociologia presso il Cathedral College dell'Immacolata Concezione, Douglaston, New York.

Torna su ...

Michael P. Warsaw

Warsaw

 

 

Michael P. Warsaw è il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di EWTN Global Catholic Network. È entrato in EWTN nel 1991 e ha ricoperto posizioni dirigenziali nei settori della produzione televisiva, delle operazioni satellitari e dei servizi tecnici, lavorando direttamente con Madre Angelica, la fondatrice della rete, in tutte le sue iniziative principali. Michael è stato nominato presidente di EWTN nel 2000 e ha assunto la carica di amministratore delegato nel 2009. Con l'acquisizione della rete del National Catholic Register nel 2011, è diventato il suo editore. Michael ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione dell'EWTN nel 2013. In tale veste sovrintende la direzione strategica e la missione della rete in tutto il mondo. Nel 2017, Papa Francesco lo ha nominato Consultore della Segreteria Vaticana per le comunicazioni.

 

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter