EDUARDO SEGURA
|
Eduardo Segura Fernández (Valladolid, 1967) è laureato in Storia moderna e Filosofia e sta completando gli studi per il Baccalaureato in Teologia. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in Teoria letteraria e Letteratura comparata (2001) e un master in Filosofia (2010). Tra gli altri titoli, è autore di J.R.R. Tolkien, el mago de las palabras (Casals, 2002; 7a edizione, 2019), e ha tradotto e curato Tolkien o la fuerza del mito: la Tierra Media en perspectiva (LibrosLibres, 2003). È coeditore di Myth and Magic. Art according to the Inklings (Walking Tree Publishers, 2007), autore di The Chronicles of Narnia by C.S. Lewis (Cénlit Ediciones, 2008), J.R.R. Tolkien: mythopoeia and mythology. Reflexiones bajo la luz refractada (PortalEditions, 2008), de El Señor de los Anillos, del libro a la pantalla (PortalEditions, 2012) o Tolkien: historia, leyenda, mito (Sapere Aude, 2022).
Il suo lavoro e le sue giornate si concentrano sullo studio della vita e dell'opera di J. R. R. Tolkien e degli Inklings, del Movimento di Oxford, di Chesterton e di George MacDonald, autori che ha tradotto, nonché su studi di specialisti come Thomas A. Shippey, John Garth, Alison Milbank, Lisa Coutras e Holly Ordway.
È stato consulente per la prima stagione della serie televisiva Il Signore degli Anelli. Gli anelli del potere, prodotta da Amazon Studios.
È stato professore ospite e ricercatore presso la Marquette University e l'Università del Delaware negli Stati Uniti. Attualmente è professore ordinario presso il Dipartimento di Filologia inglese e tedesca dell'Università di Granada, dove vive con la moglie e i tre figli dal 2007.
|