Menu principale

Relatori

RELATORI

Consolo - Palusci - Pezzini - Prosperi - Segura - Testi - Volpi Kellermann - Wauck


ANNALISA CONSOLO

 

Annalisa Consolo è autrice e sceneggiatrice. Vive a Roma da sempre, a parte una parentesi a Milano – dove ha studiato – e una a Gerusalemme, dove ha lavorato come giornalista. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo La cena delle verità, edito presso Edizioni Ares, da cui ha tratto anche uno spettacolo teatrale; sempre per Edizioni Ares, nel 2022 pubblica il saggio Etty Hillesum - Il Coraggio della Scrittura.
Da più di vent’anni fa parte della compagnia teatrale Tuttinscena, con cui ha messo in scena numerosi spettacoli, tra i quali Il Diario di Anna Frank, La Parola ai Giurati, Eva contro Eva, Il Crogiuolo, Maria Stuarda, Così è (Se vi Pare), Black Comedy, Rumori Fuori Scena.
Appassionata di cinema, adora collezionare boutique blu-ray.


ORIANA PALUSCI

 

Oriana Palusci, già Ordinario di Lingua e letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, ha pubblicato monografie e saggi sulla letteratura inglese, americana e canadese, soprattutto sulle scrittrici dell’Ottocento e del Novecento, sulla letteratura fantastica e sulla fantascienza, sulla narrativa di viaggio e sugli studi di genere, sulla traduzione e sull’ecocritica. Ha recentemente curato e tradotto Mary Griffith, America 2135. Trecento anni nel futuro (Ledizioni, 2022) e Virginia Woolf, La sorella di Shakespeare e altri ritratti di scrittrici (Mondadori, 2023). In particolare, sulla letteratura fantastica, la monografia: J.R.R. Tolkien (La Nuova Italia, 1983), saggi su George MacDonald (curatela di George MacDonald, La favola del giorno e della notte e altri racconti fantastici, Mondadori, 2000), William Morris e C.S. Lewis. Ha introdotto: H. Carpenter, J.R.R. Tolkien. La biografia (Fanucci, 2002). Dirige la rivista ContactZone dedicata alla letteratura fantastica e alla fantascienza.


GIUSEPPE PEZZINI

 

Giuseppe Pezzini è Tutorial Fellow al Corpus Christi College dell’Università Oxford, e Associate Member all’Institute of Theology, Imagination and the Arts all’Università di St Andrews. Ha studiato alla scuola Normale di Pisa, Oxford e Princeton. Le sue pubblicazioni si concentrano principalmente sulla lingua e letteratura latina (specialmente repubblicana), la filosofia del linguaggio e dell’immaginazione, antica e moderna, con un particolare interesse per Terenzio, Lucrezio, Newman e Tolkien. È Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies, e autore di un libro sulla teoria letteraria in Tolkien, in uscita per Cambridge University Press nel 2023.


PAOLO PROSPERI

 

Paolo Prosperi è sacerdote della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo (FSCB). Ordinato nel 2003 e specializzatosi in teologia dogmatico-patristica presso il Pontificio Istituto Orientale, dove ha conseguito nel 2008 il dottorato con una tesi sul teologo russo Vladimir Lossky (Oltre la Parola. Apofatismo e Personalismo nel pensiero di Vladimir Lossky, Città Nuova, 2014), ha svolto i primi anni di attività pastorale e di insegnamento in Russia (Mosca, Pietroburgo: 2005-2010) per poi trasferirsi nel 2010 a Washington D.C. dove ha insegnato corsi di sacra scrittura, patrologia e teologia sistematica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (2011-2018), pubblicando regolarmente articoli di teologia sulla rivista Communio International Catholic Review. Ora risiede a Roma dove insegna teologia sia presso il seminario della FSCB, che in diverse facoltà pontificie in qualità di professore incaricato (Pontificio Istituto Orientale, Pontifica Università Santa Croce). Tra le sue recenti pubblicazioni: Mistero dei Misteri. La speranza secondo Péguy, Morcelliana, 2022; Sulla caduta degli angeli. Indagine sulle origini del male, Marcianum Press, 2023; Il Canto della Vita. Sulla preghiera cristiana, Cantagalli, 2023.


EDUARDO SEGURA

 

Eduardo Segura Fernández (Valladolid, 1967) è laureato in Storia moderna e Filosofia e sta completando gli studi per il Baccalaureato in Teologia. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in Teoria letteraria e Letteratura comparata (2001) e un master in Filosofia (2010). Tra gli altri titoli, è autore di J.R.R. Tolkien, el mago de las palabras (Casals, 2002; 7a edizione, 2019), e ha tradotto e curato Tolkien o la fuerza del mito: la Tierra Media en perspectiva (LibrosLibres, 2003). È coeditore di Myth and Magic. Art according to the Inklings (Walking Tree Publishers, 2007), autore di The Chronicles of Narnia by C.S. Lewis (Cénlit Ediciones, 2008), J.R.R. Tolkien: mythopoeia and mythology. Reflexiones bajo la luz refractada (PortalEditions, 2008), de El Señor de los Anillos, del libro a la pantalla (PortalEditions, 2012) o Tolkien: historia, leyenda, mito (Sapere Aude, 2022).

Il suo lavoro e le sue giornate si concentrano sullo studio della vita e dell'opera di J. R. R. Tolkien e degli Inklings, del Movimento di Oxford, di Chesterton e di George MacDonald, autori che ha tradotto, nonché su studi di specialisti come Thomas A. Shippey, John Garth, Alison Milbank, Lisa Coutras e Holly Ordway.

È stato consulente per la prima stagione della serie televisiva Il Signore degli Anelli. Gli anelli del potere, prodotta da Amazon Studios.

È stato professore ospite e ricercatore presso la Marquette University e l'Università del Delaware negli Stati Uniti. Attualmente è professore ordinario presso il Dipartimento di Filologia inglese e tedesca dell'Università di Granada, dove vive con la moglie e i tre figli dal 2007.


CLAUDIO TESTI

 

Claudio Testi ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università di Bologna, è Presidente dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena e Co-Fondatore dell'Associazione Italiana di Studi Tolkieniani. Insegna Logica formale allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e le sue pubblicazioni spaziano dagli studi esegetici sulla Metafisica dell'Aquinate ai saggi di logica ed epistemologia. In qualità di studioso di Tolkien ha curato più di dieci libri su Tolkien e ha scritto diversi articoli su Tolkien (il suo Tolkien's Work: Is it Christian or Pagan? è stato pubblicato su Tolkien Studies X – 2010). Il suo libro Santi Pagani nella Terra di mezzo di Tolkien (2015, ESD) è stato tradotto in inglese nel 2018 (Pagan Saints in Tolkien’s Middle-earth, Walking Tree Publishers).


EDOARDO VOLPI KELLERMANN

 

Edoardo Volpi Kellermann è un compositore e scrittore italiano, autore di un progetto musicale legato a Tolkien e del romanzo di fantascienza "The Montecristo Project". Dopo gli studi, tra cui un diploma in pianoforte del 1986 al Conservatorio Cherubini di Firenze e alcuni anni di studio della composizione all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con Mauro Bortolotti, si è specializzato in computer music e nel 1995 ha iniziato l'attività a Milano con la digitalizzazione di alcuni archivi musicali e una prima collaborazione per il Teatro alla Scala.

Tra le prime attività musicali di Volpi Kellermann nel filone del mito e del fantastico, il concerto multimediale del 30 aprile 1992 all'inaugurazione del Fancon di Courmayeur per il centenario della nascita di Tolkien. A seguito di questa ed altre esperienze, nel 1998 vince il Premio Italia – Sezione spettacolo per la conferenza multimediale Gli eroi alati della fantascienza insieme a Giuliano Giachino e nel 2004 esce il primo disco ufficiale del progetto Tolkieniana. Il disco, Verso Minas Tirith, è un elaborato prodotto che si ispira alla musica classica e alla musica elettronica, non scevra di elementi rock progressivo e di teatro: al progetto partecipa come voce recitante il doppiatore Davide Perino, noto per essere il doppiatore di Elijah Wood. Il disco viene presentato ufficialmente nel 2004 a Bruxelles in occasione dell'evento di inaugurazione della convention Tolkien50years per il cinquantenario della prima edizione del Signore degli Anelli tenutasi presso il Teatro della Cultura del Consolato d'Italia e presso il Parlamento Europeo. Fra gli ultimi concerti del compositore, l'esibizione della Sinfonica Tolkieniana all'inaugurazione del 53° FilmFestival Internazionale di Trento su invito del direttore artistico Maurizio Nichetti e l'esecuzione del suo divertimento Festa in Casa Baggins al Teatro Dal Verme di Milano il 21 febbraio 2007 in occasione dell'esecuzione della sinfonia di Howard Shore.

Attualmente collabora con un magazine internazionale come redattore e giornalista, inoltre ha pubblicato il primo libro di un “romanzo aumentato” a cui lavora da diversi anni: The Montecristo Project.
 


JOHN WAUCK

 

Il Rev. Prof. John Wauck (USA), originario di Chicago, ha studiato storia e letteratura all'Università di Harvard e ha conseguito un dottorato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce. Prima dell'ordinazione, ha scritto discorsi per il procuratore generale degli Stati Uniti e per il governatore della Pennsylvania. Ha scritto anche per American Scholar, Christian Science Monitor, The New Criterion, Beliefnet e il Fellowship of Catholic Scholars Quarterly. E' stato anche commentatore sulla Chiesa per CNN, BBC, ABC, CBS, Associated Press TV, Reuters, New York Times, Washington Post, Los Angeles Times, Chicago Tribune, Time magazine e U.S. News and World Report.

Attualmente insegna Letteratura e Comunicazione della fede alla Pontificia università della Santa Croce.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter