Menu principale

Corso online gratuito (MOOC) sulla Comunicazione Istituzionale della Chiesa (2ª ediz.)

La Pontificia Università della Santa Croce offre un Corso online gratuito (MOOC) intitolato Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

L'attività è aperta a tutti e sarà offerta in italiano, spagnolo e inglese. Il primo modulo del corso si aprirà il prossimo 30 di maggio 2022, e i tre moduli restanti nelle successive tre settimane (6, 13 e 20 di giugno). Il corso sarà disponibile fino al 25 luglio 2022.

Per iscriversi, è necessario aprire un account nella piattaforma didattica online, dalla quale si può accedere al corso.

Lo scopo del Corso è di fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali.

I destinatari sono persone che lavorano o vogliono lavorare nella comunicazione della Chiesa, collaboratori di diocesi o atre istituzioni della Chiesa nell’ambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alumni (ex studenti) della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.

Contenuto dei moduli

Il Corso è articolato in 4 unità didattiche che richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana. Le attività possono essere seguite in qualunque momento della giornata.

Per maggiori informazioni puoi contattarci tramite e-mail: >> mooc.churchcom [at] pusc.it (subject: Corso%20online%20MOOC%20della%20Facolt%C3%A0%20di%20CSI, body: Spettabile%20Segreteria%2C%0A%0A) (clicca qui) <<

La prima unità ha un carattere introduttorio e tratterà argomenti come: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualità e compiti del Direttore di comunicazione; la differenza tra pubblici interni ed esterni; e alcune proposte per la comunicazione di crisi. Il relatore sarà il prof. Daniel Arasa.

Il secondo modulo è incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dell’organizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento, e i rapporti con altri dipartimenti saranno alcuni dei temi di cui parlerà il prof. Marc Carroggio.

Il terzo modulo verterà sulla Comunicazione esterna e la relazione con i media. Il prof. Giovanni Tridente spiegherà l’importanza di coltivare la relazione con i media, l’evoluzione dell’ufficio stampa nell’era digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra altri argomenti.

Il quarto e ultimo modulo è dedicato alla presenza nell’ambito digitale. Il prof. Juan Narbona suggerirà alcuni elementi strategici per comunicare attraverso le reti sociali in una maniera efficace e rispettosa dell’identità dell'istituzione.

Gli assistenti dei diversi moduli sono José María Díaz Dorronsoro, Gema Bellido, Bernadette O'Brien e Daniele Sebastianelli.

* * * 

I MOOC

I Massive Open Online Courses (MOOC) sono attività formative promosse dalla Pontificia Università della Santa Croce che si svolgono interamente online.

  • Massive: aperte indistintamente a migliaia di partecipanti;
  • Open: chiunque può essere ammesso e i materiali del corso si possono condividere liberamente essendo privi di copyright;
  • Online: si svolgono interamente online senza necessità di presenza fisica;
  • Courses: il programma del corso è strutturato in più sessioni; ci possono essere più corsi di uno stesso percorso di studi, accreditati o meno con un attestato ufficiale.

I MOOC della Pontificia Università della Santa Croce sono aperti a tutti e sono utili in particolare per:

  • gli studenti che vogliano apprendere conoscenze di base per affrontare meglio lo studio universitario nelle rispettive Facoltà di appartenenza;
  • gli alumni della Santa Croce come “accompagnamento formativo” anche nel periodo successivo al completamento degli studi;
  • gli studenti lavoratori come integrazione ad attività formative offerte in presenza;
  • chiunque voglia rafforzare conoscenze utili per l’attività professionale o la formazione permanente nelle discipline caratterizzanti l’offerta accademica della Pontificia Università della Santa Croce

Com’è strutturato

Ciascun MOOC prevede un calendario di attività, distribuite nell’arco di diverse settimane. In ciascuna settimana occorrerà seguire delle video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), svolgere un test di autovalutazione, consultare i materiali di approfondimento proposti dal docente e intervenire sul forum per porre domande o interagire con gli altri partecipanti.

I MOOC della Pontificia Università della Santa Croce non rilasciano crediti formativi universitari. Tuttavia, al completamento delle attività verrà rilasciato un attestato di frequenza.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter