Mercoledì 18 dicembre 2024 (dalle 11 alle 13 in Aula Álvaro del Portillo) il Centro di Ricerca MCE ha organizzato il convegno dal titolo Economia e gestione dei beni ecclesiastici per riflettere sull’economia moderna, unitamente ad alcuni principi di Church Management.
L’economia pervade la nostra vita quotidiana e la Chiesa non fa eccezione a tale riguardo. Un chiaro esempio sono le riforme economico-finanziarie in corso in Vaticano e nella Curia Romana sotto la guida di Papa Francesco. Anche i rappresentanti della Chiesa nel mondo devono sempre più spesso confrontarsi con difficili sfide economiche, finanziarie e organizzative.
Con un libro intitolato Economics for Ecclesiastics. A Guide, appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, Mons. Martin Schlag, Direttore del Markets, Culture and Ethics (MCE) Research Centre della Pontificia Università della Santa Croce, e Giuseppe Schlitzer, Direttore dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede e Docente di Globalizzazione Finanziaria presso l'Università Europea di Roma, mirano a ispirare gli ecclesiastici ad approfondire e a intraprendere ulteriori indagini e a incoraggiare i giovani cristiani a studiare l'economia.