Le pubblicazioni del Centro DISF
I persone che lavorano al Centro DISF pubblicano regolarmente articoli in riviste scientifiche, monografie e altre pubblicazioni. Il Centro DISF promuove la collana di libri diretta dalla Scuola SISRI edita dalle Edizioni Santa Croce, e altre pubblicazioni dei suoi ricercatori.
Collana SISRI
La Collana è articolata in tre serie:
- Studi: (opere monografiche di ricerca);
- Strumenti (opere di ambito metodologico o di review);
- Contributi (opere collettive e quaderni di ricerca), dedicate a temi di attualità ed approfondimento sul rapporto tra scienze naturali e scienze umane.
I volumi finora pubblicati sono:
- Dove abita la verità? Riflessioni sul vero e sul falso nell'epoca contemporanea, a cura di G.M. Arrigo e C. Tagliapietra (2023)
- Umanesimo scientifico e mistero di Cristo. Raccolta di scritti (1956-2002), di E. Cantore, a cura di C. Tagliapietra (2023)
- Dalla filosofia della scienza alla filosofia nella scienza, di A. Strumia (2017)
- Osservazione scientifica e concezioni del mondo. Saggi in occasione del 400° della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena, a cura di V. Arborea e L. Arcangeli (2017)
- Percorsi interdisciplinari della logica, di A. Strumia (2017)
- Un geologo di fronte alla Bibbia. L'opera apologetica di Antonio Stoppani tra scienza e fede, di L. Alessandrini (2016)
- Educare alla realtà. Una proposta didattica di ispirazione tomista, a cura di D. Saccoccioni (2015)
- La nozione trascendentale di bello in Tommaso d'Aquino, di M. Savarese (2014)
- Scienze, Filosofia e Teologia. Avvio al lavoro interdisciplinare, di A. Strumia e G. Tanzella-Nitti (2014)
La Teologia Fondamentale in Contesto Scientifico (G. Tanzella-Nitti)
Come frutto del lavoro di ricerca, dei gruppi di studio e delle relazioni scientifiche del Centro di Documentazione Interdsciplinare di Scienza e Fede della Pontificia Università della Santa Croce nasce l'opera in 4 volumi Teologia Fondamentale in Contesto Scientifico, di G. Tanzella-Nitti. È un Trattato completo di Teologia fondamentale che accoglie per la prima volta il “contrappunto” della razionalità scientifica, prendendo in esame le domande che le scienze pongono alla fede. È rivolto a docenti di materie di area teologico-fondamentale e a studenti di laurea specialistica. Sviluppata come “teologia in contesto” e “teologia di fronte a un interlocutore”, l'opera propone un raccordo con la teologia pastorale e con la catechesi.
Altre pubblicazioni
- Allargare gli orizzonti del pensiero. Scommettere sulla cultura tra specializzazione e interdisciplinarità, a cura di I. Colagè, Orthotes (2020)
- Le dimensioni personalistiche della ricerca tecnico-scientifica, di M. Savarese, EDUSC (2018)
- Scienza e teologia a confronto. Aspetti epistemologici e fondazionali, di A. Strumia, Fede & Cultura (2014)
- Conversazioni su scienza e fede, a cura del Centro DISF, Lindau (2012)
- The Problem of Foundations: An Adventurous Navigation from Sets to Entities. From Gödel to Thomas Aquinas, di A. Strumia, CreateSpace (2012)
- Il problema dei fondamenti. Un’avventurosa navigazione dagli insiemi agli enti, passando per Gödel e Tommaso d’Aquino, di A. Strumia, Cantagalli (2009)
- Faith, Reason and the Natural Sciences. The Challenge of the Natural Sciences in the Work of Theologians, di G. Tanzella-Nitti, Davies Group (2009)
Sezione: