Latinitas viva

Corsi pomeridiani di lingua latina impartiti in modo vivo
 

Desideri poter leggere un testo latino con la stessa abilità con cui sei in grado di comprendere un brano nella tua lingua, senza dover ricorrere ogni volta all’uso del dizionario?

  • Lezioni svolte direttamente in latino.
  • Apprendimento di tutta la grammatica latina.
  • Apprendimento di circa 2000 vocaboli.
  • Introduzione alla latinitas christiana.

Il corso nasce per rispondere alle aspirazioni di un numero sempre crescente di studenti, cultori e appassionati di lingua e letteratura latina che desiderino apprendere la lingua della cultura occidentale in modo diretto ed efficace.
La didattica è affidata all'Istituto Italiano di Studi Classici, punto di riferimento internazionale nell'ambito dell'insegnamento delle lingue classiche tramite il metodo induttivo-contestuale.

Rinnovando la tradizione di cui la Chiesa si è avvalsa nei secoli per l’insegnamento del latino e adottando le più avanzate tecniche di trasmissione delle lingue moderne, il corso stimola lo sviluppo delle competenze dello studente scandendo la progressione naturale di apprendimento della lingua. Sin dalla prima lezione il corso si sviluppa in latino e gli studenti vengono invitati ad usare la lingua in dialogo tra loro e col professore. Il vocabolario e le strutture grammaticali impiegate sono quelle del latino classico.

Le lezioni, non rinunciando all’esposizione delle nozioni grammaticali e sintattiche, che costituiscono sempre l’ossatura fondamentale di una lingua, mirano a fornire ai partecipanti la possibilità di imparare il latino alla stregua di una qualsiasi altra lingua tramite un utilizzo vivo e diretto, facendone l’unico idioma di comunicazione tra il professore e gli studenti per tutto il corso delle lezioni e garantendo così agli alunni la possibilità di comprendere sempre più a fondo e in modo sempre più naturale un testo (tanto orale quanto scritto) in lingua latina.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter