Menu principale

Programma Latino 4

Il seguente programma ha scopo orientativo e può essere soggetto a variazioni a seconda delle necessità degli studenti.

Panoramica generale del corso


Questo corso ha tre obiettivi principali. Primo: l’utilizzo della lingua latina attraverso l'ascolto, la coversazione, la lettura, la composizione scritta ed altre attività; secondo: lo sviluppo di una sensibilità unica verso la lingua latina, derivata da un ampio e continuo uso della lingua di stessa; e terzo: sviluppare la consapevolezza che la letteratura latina non è limitata al cosiddetto periodo classico romano, ma abbraccia tutti i testi prodotti nel corso di due millenni e mezzo.
I partecipanti a questo corso acquisiranno competenze che consentano loro di utilizzare attivamente il latino. La lezione tipo prevederà la lettura e la discussione di una grande varietà di autori, come Cicerone, Plinio il Giovane, San Girolamo, Sant'Agostino, Pietro Abelardo, e Erasmo da Rotterdam.


Lezioni e sussidi didattici


Nella prima settimana di lezioni, gli studenti riceveranno una dispensa con tutti i testi che saranno studiati nel corso.
Ci incontreremo ogni giorno per quattro ore, con una pausa in mezzo. Nelle prime due ore lavoreremo sul lessico e sulle strutture collegate al testo che verrà analizzato nella seconda parte della lezione. In base al testo selezionato, in questa prima parte si tratteranno svariati argomenti come l'abbigliamento o il cibo. Nella terza e quarta ora si discuterà un testo precedentemente assegnato, che gli studenti potranno leggere e preparare a casa. In classe gli studenti discuteranno del testo dapprima divisi in piccoli gruppi, poi si aprirà la discussione all’intera classe. Questo formato può essere soggetto a variazione a seconda delle esigenza della lezione.


Esami e sistema di valutazione


Gli studenti possono assentarsi a due lezioni, senza ripercussioni sulla loro valutazione. Esercizi, brevi letture e attività connesse saranno assegnati ogni giorno. Il voto sarà assegnato in base alla partecipazione, agli esercizi quotidiani e al progresso dimostrato dallo studente. Chi avrà superato il corso riceverà un certificato alla fine dello stesso.

Votazione:
A: Excellence: 96 - 100%
B: Above the average standard: 86 - 95%
C: Average standard: 76 - 85%
D: Below the average standard: 66 - 75%
E: Minimum criteria to pass: 60 - 65%
E: Fail: 0 - 59%

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter