Safeguarding.
Missione e impegno della Chiesa
Roma, 8 - 15 - 22 marzo 2022
Negli ultimi decenni la tutela dei minori e delle persone vulnerabili è diventata un’urgenza nella vita della Chiesa. Sia Benedetto XVI che Francesco hanno messo in rilievo che la risposta ecclesiale deve cominciare da un’adeguata formazione dei sacerdoti e dei seminaristi. Infatti, il documento che regola la formazione dei candidati al presbiterato prevede che nel programma siano incluse lezioni specifiche, seminari o corsi su questo argomento (cfr. Ratio Institutionis Formationis Sacerdotalis, n. 202).
La Pontificia Università della Santa Croce vuole rispondere a questa necessità per aiutare i sacerdoti, i seminaristi, i religiosi e i laici a capire l’importanza del problema e a conoscere gli strumenti di prevenzione e di aiuto alle persone che hanno sofferto queste tristi esperienze.
A tal fine, il Centro di Formazione Sacerdotale, in collaborazione con l’Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana, offre agli studenti dell’Università e a tutti gli interessati un breve corso intitolato Safeguarding. Missione e impegno della Chiesa sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili.
Sezione: