Roma, 20 febbraio 2025 - 22 gennaio 2026
1. Il formatore (2 ore)
Lo stile di vita del formatore – Il gruppo dei formatori in quanto comunità educante – La paternità spirituale.
2. La dimensione umana della formazione (14 ore)
Incidenza delle problematiche antropologiche odierne sulla vita del sacerdote – Fasi dell'educazione alle virtù cristiane nel seminario – Tappe della formazione alla libertà e alla responsabilità – L'ambito sociale e la capacità relazionale del sacerdote – Formazione alla salute – Formare all'uso e nell'uso delle nuove tecnologie – Formazione psicologica e dell'affettività.
3. La dimensione spirituale della formazione (14 ore)
Vita di comunione e amicizia personale con Dio – Configurazione personale con Cristo – Vita eucaristica – Preghiera comunitaria in seminario – Le virtù sacerdotali – La fraternità sacerdotale – Accompagnamento spirituale personale e comunitario – La dinamica spirituale della maturazione affettiva.
4. La dimensione intellettuale della formazione (4 ore)
Ruolo della formazione dottrinale-intellettuale nella vita del sacerdote – Le letture – Tutoring – Programmazione culturale.
5. La dimensione pastorale della formazione (8 ore)
La carità pastorale, anima della formazione sacerdotale – Momenti della formazione pastorale – La formazione al ministero della Parola – Preparare al ministero del culto – Formare sacerdoti che siano guide della comunità – La protezione dei minori.
6. Organizzazione del seminario (8 ore)
La comunità dei formatori – Gestione e governo del seminario – La divisione tra il foro della coscienza e il foro esterno – Ammissione e dimissione – L'anno propedeutico – Principi orientativi per il discernimento della vocazione sacerdotale – Rapporti istituzionali – Altri agenti della formazione.
Sezione: