Menu principale

XXVII Convegno di studio - Facoltà di Diritto Canonico

 

Il concetto di Ius
in Tommaso d’Aquino

Roma, 21 - 22 aprile 2023

organizzato da

Facoltà di Diritto Canonico della Pont. Univ. della Santa Croce
Facoltà di Diritto Canonico della Pont. Univ. San Tommaso d’Aquino
Istituto Tomistico Angelicum

Album fotografico | articolo

Il Convegno intende esplorare il concetto tomistico di ius così come viene presentato nel trattato di Tommaso d’Aquino su ius e iustitia nella Secunda Secundae della Summa Theologiae, cioè come oggetto della virtù della giustizia e come cosa giusta in sé (ipsa res iusta). Questa analisi prende in considerazione l’intero studio dell’Aquinate sulla lex dalla Prima Secundae della Summa Theologiae, in quanto questo studio è correlato alla sua comprensione della lex come ratio dello ius (da S. Th. II-II, q. 57, a. 1, ad 2). Il Convegno si propone di analizzare anche la connessione intrinseca tra la giustizia che ha come oggetto lo ius – l’aspetto giuridico della iustitia – e le questioni più ampie degli aspetti divino-salvifici e morali della giustizia.

Per completare questa analisi, è necessario indagare sulle fonti storiche e dottrinali dell’Aquinate, sui testi rilevanti in cui egli elabora la sua concezione di ius, giustizia e lex, nonché sulla ricezione del suo pensiero giuridico nei secoli successivi, fino ai giorni nostri. A tal fine, il Convegno rifletterà anche sulle valutazioni contemporanee della tensione tra il significato oggettivo e soggettivo di ius sia nel pensiero dell’Aquinate che nella tradizione tomistica. Inoltre, saranno esplorati i fondamenti tomistici della nozione di ius e della virtù della giustizia, insieme alla ricerca dell’interconnessione tra giustizia, concetto di bene e ragionevolezza pratica.

Il Convegno si propone di mostrare come l’analisi del concetto tomistico di ius, anziché essere solo di interesse storico, possa rivelarsi fruttuosa per le questioni attuali della teoria del diritto, nonché per un dialogo con le concezioni giuridico-filosofiche contemporanee del fenomeno giuridico, del diritto e dei diritti. Pur riconoscendo la rilevanza di questa fecondità per la vita del diritto a tutti i livelli di ricerca, il Convegno sottolinea la peculiare rilevanza della visione tomistica dello ius per la Dottrina sociale della Chiesa cattolica e per il diritto canonico.

 

ELENCO DEI TEMI TRATTATI

21 aprile 2023 – PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE

1. The Concept of Ius in Thomas Aquinas: Analysis of Texts and Sources (Petar Popović)

2. L’eclissi del significato oggettivo del concetto di ius di Tommaso d’Aquino nella tradizione tomista sin dalla Scolastica spagnola e la sua riscoperta nella prima metà del XX secolo (Jean-Pierre Schouppe)

3. La ricezione del realismo giuridico nei secoli XX e XXI (Carlos José Errázuriz)

4. Il dibattito circa il concetto tomista dello ius tra i suoi significati oggettivi e soggettivi: Villey, Tierney, Finnis, Brett, Tuck, Fortin, Hervada et al. (Thierry Sol)

5. Prospects for the Inclusion of the Thomistic Concept of Ius in Contemporary Legal Philosophy (Jeffrey Pojanowski)

 

22 aprile 2023 – PONTIFICIA UNIVERSITÀ S. TOMMASO D'AQUINO (Angelicum)

6. The Analogies of Justice: Aquinas on Justice as a State, a Virtue and a Juridical Reality (Michael Sherwin, OP)

7. The Interconnectedness between Justice, Law, and the Concept of Good: Thomistic Premises for the Concept of Ius as Juridical Good (Dominic Legge, OP)

8. The Conformity between Ius as the Obect of Justice and the Virtue of Charity According to Aquinas (Catherine Joseph Droste, OP)

9. The Role of Aquinas’s Concept of Ius in the Social Doctrine of the Catholic Church (Russell Hittinger)

10. Aquinas’s Concept of Ius and Canon Law (Loïc-Marie Le Bot, OP)

COMUNICAZIONI

Le comunicazioni saranno presentate in lingua italiana o inglese, poiché anche il Convegno si svolgerà in lingua italiana e inglese (i testi dei principali interventi saranno disponibili in ambedue le lingue). Ogni autore avrà a disposizione 20 minuti per presentare la propria comunicazione e 10 minuti per rispondere alle eventuali domande. Saranno prese in considerazione soltanto le comunicazioni direttamente attinenti al tema principale del Convegno. Le comunicazioni saranno presentate in diverse aule delle due università, dopo l’ultima relazione pomeridiana. L’elenco delle comunicazioni (titoli e abstract) e le informazioni sulle rispettive aule di presentazione, saranno tempestivamente messe a disposizione dei partecipanti.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per tutte le informazioni, visitare il SITO UFFICIALE DELL'EVENTO

Per iscriversi e partecipare al Convegno, CLICCARE QUI

Contatti: tiinfo [at] pust.it (SCRIVI UNA MAIL)

SEDE E LUOGHI DEL CONVEGNO

Venerdì 21 aprile 2023

Pontificia Università della Santa Croce - Aula Magna GIOVANNI PAOLO II
Piazza di Sant'Apollinare 49 - 00186 ROMA

Sabato 22 aprile 2023

Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino (Angelicum)
Largo Angelicum, 1 - 00184 ROMA

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter