Corso di aggiornamento
Diritto e Procedure penali
Roma, 20 - 22 settembre 2021
«È giunta l’ora di trovare il giusto equilibrio di tutti i valori in gioco e dare direttive uniformi per la Chiesa, evitando i due estremi di un giustizialismo, provocato dal senso di colpa per gli errori passati e dalla pressione del mondo mediatico, e di una autodifesa che non affronta le cause e le conseguenze di questi gravi delitti» (Francesco, Discorso al termine dell’Incontro “La protezione dei minori nella Chiesa”, del 24 febbraio 2019)
Il presente Corso di aggiornamento prende spunto da questa costatazione della urgente e attuale necessità di formazione sui processi e le procedure penali. Durante i lavori, infatti, saranno affrontate tutte le novità in argomento.
Il metodo scelto per le sessioni abbina la presentazione teorica degli argomenti con lo studio delle questioni pratiche. Il Corso si terrà in lingua italiana.
Destinatari del corso sono tutte le persone coinvolte nelle procedure penali canoniche in qualsiasi fase del loro svolgimento, dalla notitia criminis fino alla decisione finale. I partecipanti dovranno avere almeno il grado di licenza in Diritto canonico, oppure essere titolari di uffici che riguardano la materia o abilitati a esercitare mansioni di consulenza: vicari giudiziali, notai, avvocati, procuratori, ecc.
Il sistema didattico integrato da lezioni frontali, momenti di dibattito e casi pratici, permette un’acquisizione critica di conoscenze e di specifiche competenze. Lo spirito di condivisione e di cordialità che anima l’iniziativa favorisce inoltre gli scambi di esperienze tra i partecipanti e il confronto con i relatori.
Principali obiettivi del Corso: Aggiornamento sugli sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali in ambito penale canonico. Presentazione e approfondimento mirato di questioni dibattute. Promozione della qualificazione professionale e della sensibilità deontologica. Applicazione di conoscenze ed esercizio nella soluzione di casi pratici. Confronto con professionisti e docenti e scambi di esperienze.
Sezione: