Oltre 600 partecipanti al XIV Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa

Dal 22 al 24 gennaio 2025 (dalle ore 12.45, Aula Magna Giovanni Paolo II) si è svolto il XIV Seminario professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa dal titolo Comunicazione ed evangelizzazione: contesto, atteggiamenti ed esperienze. Si tratta di un’iniziativa biennale della Facoltà di Comunicazione Istituzionale rivolta ai comunicatori ecclesiali – diocesi e altre circoscrizioni ecclesiali, conferenze episcopali, congregazioni o istituti di vita consacrata, movimenti e altre realtà legate alla Chiesa – ai professionisti di comunicazione e media, e anche giornalisti che trattano d’informazione religiosa.
Questa edizione, organizzata nell’anno del Giubileo e a ridosso del Giubileo del mondo della Comunicazione (25 gennaio), desidera rimarcare la volontà e il bisogno di evangelizzazione che, nel mondo contemporaneo come sottolineava San Paolo VI, assume la forma del dialogo: "La Chiesa deve entrare in dialogo con il mondo in cui vive. La Chiesa diventa parola; la Chiesa diventa messaggio; la Chiesa diventa dialogo" (Ecclesiam suam, n. 34). E aggiungeva che il dialogo è "un'arte della comunicazione spirituale" che richiede "chiarezza, affabilità, fiducia, prudenza" (id. n. 37).
Come ha affermato Papa Francesco "ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre ‘nuova’" (Evangelii Gaudium, 11) perché sono diversi gli ambiti, i protagonisti e gli interlocutori, dunque in questo spirito il Seminario professionale rappresenta un'occasione per riflettere sui contenuti più rilevanti per il mondo contemporaneo tenendo conto del contesto in cui si sviluppano. È anche un forum di discussione e partecipazione dei credenti ai diversi ambiti di comunicazione, sulle questioni di stile che facilitano o ostacolano il dialogo sulla fede, sulle esperienze che sono fonte di ispirazione per nuovi progetti.
Il Seminario si è svolto nell’arco di tre giorni – 22, 23, 24 gennaio 2025 – attorno a delle relazioni principali, relazioni minori e numerosi dibattiti. In questa edizione in particolare, la struttura ha previsto diverse vie tematiche che facilitano la comunicazione della fede, l’approfondimento e lo scambio di idee come ad esempio: la via della testimonianza, la via della ragione e della scienza, la via della carità e del servizio, la via della cultura e dell'arte, la via della guarigione e del perdono, la via della relazione, la via della gioia e della pietà popolare, ecc. Tavole rotonde e panels animate da personalità ed esperti hanno contribuito a creare quello spazio comune di dialogo, necessario per le relazioni personali e gli scambi vicendevoli, alla base della comunicazione istituzionale.
Ulteriori informazioni I Prolusione SER. Mons. Rino Fisichella | EN
Nota informativa | Resoconto Prolusione iniziale (Fisichella)
Sezione: