Webinar "Made in Carcere: abilitare alla generazione di valore economico"
Il 17 Maggio il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ha ospitato il webinar Made in Carcere: abilitare alla generazione di valore economico, secondo appuntamento della webinar series Empowering People. Ospiti dell'evento Leonardo Becchetti (Economista e professore di Economia presso l'Università di Roma Tor Vergata), Luciana Delle Donne (Made in Carcere - Officina Creativa, founder), Luca Mongelli (MCE Director, IESE Marie Curie Fellow).
Durante il webinar abbiamo avuto l'occasione di riflettere su come Made in Carcere e progetti di questo tipo costituiscano degli esempi di una nuova forma di economia, una economia generativa. Queste organizzazioni invitano il mondo del business con le sue logiche individualiste e performanti a tenere in considerazione quale valore aggiunto l'intimità e la fragilità delle persone.
Luciana Delle Donne ce ne ha dato testimonianza raccontandoci come Made in Carcere e l'attività sartoriale che coinvolge le detenute le sostenga nella creazione di una nuova identità, perduta nel carcere, permettendo loro di tornare ad essere pienamente donne e generatrici di vita.
Leonardo Becchetti ci ha poi spiegato che l’economia e la finanza rappresentano costitutivamente una ricerca di senso, come dimostra la crisi motivazionale che oggi vivono le imprese vivono.
Un grazie speciale a Luca Mongelli, per aver dato voce a queste storie, aiutandoci a capirle, ad accoglierle e a decifrarle.
L'incontro fa parte della webinar series Empowering People organizzata da MCE, in collaborazione con il Center for Business in Society dello IESE Business School, Venture Thinking e Humanistic Management.
Pubblichiamo di seguito il video integrale del webinar:
Sezione: