Una conferenza per commemorare Yom HaShoah - "Giornata del ricordo dell’Olocausto"
Giovedì 12 aprile 2018, su iniziativa dell'Ambasciata d'Israele presso la Santa Sede, si è svolta la conferenza "Giornata del ricordo dell'Olocausto", con gli interventi degli storici David Silberklang e Anna Foa. La sessione è stata introdotta dalle parole dell'Ambasciatore S.E. Oren David e del rettore dell'Università Luis Navarro.
Nel corso dell'attività, moderata dal prof. Bernardo Estrada, è stato proiettato il cortometraggio What is the Holocaust, dove il dr. David Silberklang risponde alle domande fondamentali su che cosa sia stato l'Olocausto, le vittime, e come si è sviluppata la "Soluzione Finale".
Per l'occasione è stata anche allestita la mostra Beyond Duty, che narra la storia di nove diplomatici che sono stati riconosciuti "Giusti fra le Nazioni" per il loro. Queste storie raccontano la diversità: culture di appartenenza, paesi di origine, diversi modi per salvare gli ebrei durante le varie fasi dell'Olocausto. Tra loro anche il Nunzio Apostolico a Budapest, Angelo Rotta e l'italiano Giorgio Perlasca.
Qui il servizio di Aci Stampa
Sezione: