Umanesimo cristiano: un Diploma di Post Grado per capire chi è davvero l’uomo
“Da quando sono a Roma mi sono resa conto che qui c’è una cultura e delle sensibilità diverse dalle mie, e ho capito che c’è bisogno di comprendere le differenze e confrontarsi per poter poi essere un ‘ponte’ tra realtà così variegate”. Lo afferma Gaby, 37 anni, originaria del Venezuela, che sta seguendo alcuni corsi del Diploma di Post Grado di Alta Specializzazione in Umanesimo Cristiano, offerto dalla Facoltà di Filosofia della nostra Università anche in questo mese di luglio.
“Lo studio e l’approfondimento di diverse materie dal punto di vista della cultura umanistica, classica e cristiana, è indispensabile per capire l’altro e chi è diverso da noi”, aggiunge Gaby, che nella vita fa l’informatica ed è formatrice di ragazzi. “A ottobre tornerò a casa e sogno di apportare anche nella cultura del mio paese quanto di buono sto imparando, aprendo il cuore a nuovi orizzonti”.
Il Diploma in Umanesimo Cristiano è un grado universitario di specializzazione di terzo ciclo; si svolge in due anni accademici e prevede l’ottenimento di 120 crediti ECTS. In queste settimane si sta svolgendo la sessione estiva del corso, che proseguirà anche a settembre. Infatti, il programma prevede una formazione differenziata e personale e ogni studente compone il suo piano di studi individuale.
Juliette è francese, ha 26 anni ed è architetto di interni. Sta inoltre conseguendo il Baccalaureato in Teologia e vuole completarlo “con qualcosa di più ampio per comprendere il mondo attuale”. Per questo si è iscritta al Diploma di Post Grado: “mi sta dando strumenti, culturali e umani, per andare alle radici della nostra cultura europea e imparare a rispondere ai grandi quesiti della gente di oggi”.
Gabriela, invece, viene dal Paraguay. Ha 28 anni, studia anch’ella teologia ed è docente di storia e religione: “il Corso mi sta aiutando ad avere una visione dell’uomo più completa; anzi, questi studi sono necessari per capire chi è davvero l’uomo”.
Il Diploma di Post Grado di Alta Specializzazione in Umanesimo Cristiano è suddiviso in quattro aree tematiche: teologia, filosofia, discipline umanistiche e pedagogia, ciascuna delle quali prevedono un "core program” e alcuni altri corsi opzionali.
Tra i corsi impartiti a luglio, “Secolarizzazione e cultura contemporanea” del prof. Mariano Fazio, Vice Gran Cancelliere dell’Università e Vicario Ausiliare dell’Opus Dei, “Metodologia e didattica dell’insegnamento della Religione Cattolica con il prof. Mario Russo e un Seminario di Lettura in Etica con la prof.ssa Maria Aparecida Ferrari.
Per ulteriori informazioni sul corso: https://www.pusc.it/fil/diplomi/UC
Valentina Ciaccio
Sezione: