Tavola Rotonda su "Il dovere di denunciare i delitti di abusi", il 29 febbraio
Giovedì 29 febbraio 2024 (ore 16 - Aula Álvaro del Portillo), la Facoltà di Diritto Canonico ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo Il dovere di denunciare i delitti di abusi.
Dopo il saluto introduttivo del prof. Eduardo Baura, della Facoltà di Diritto Canonico, diversi esperti hanno esaminato la questione da varie prospettive: quella civile è stata affrontata dal prof. Roberto Borgonovo, quella canonica dal prof. Matteo Visioli e quella ecclesiastico dal prof. Massimo del Pozzo. Della collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche ha parlato il prof. Jorge Otaduy, mentre il prof. Giuseppe Comotti ha trattato il tema del delitto di omissione della dovuta denuncia.
A presiedere la Tavola è stata la prof.ssa Geraldina Boni, Presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa.
L'attività rientra tra le iniziative sulla prevenzione degli abusi organizzate dall'Università.
Come si ricorderà, lo scorso 7 febbraio 2024, presso Casa Santa Marta, la Santa Croce ha firmato un Accordo di collaborazione con la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, nella comune missione di prevenzione degli abusi e tutela dei minori e adulti vulnerabili propria della Chiesa universale.
Sezione: