Seminario sul recente documento della Commissione di dialogo cattolico-luterana della Finlandia
![](https://pusc.it/sites/default/files/field/image/Schermata%202019-01-24%20alle%2012.57.44.png)
Venerdì 18 gennaio 2019, all'inizio della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, l'Università è stata protagonista del Seminario Internazionale cattolico-luterano Communion in Growth, organizzato congiuntamente con la Chiesa Evangelica-Luterana Finlandese e il Centro Pro Unione.
All'iniziativa, aperta esclusivamente agli esperti della materia, hanno preso parte 10 teologi luterani (fra cui 2 vescovi), 10 teologi cattolici e 3 osservatori di altre comunioni cristiane, che si sono confrontati sul recente documento "Communion in Growth" pubblicato dalla Commissione di dialogo cattolico-luterana della Finlandia, e più specificamente i punti sui quali un pieno accordo non è stato ancora raggiunto.
Le sessioni si sono svolte, al mattino, presso la sede del Centro Pro Unione, moderate dai professori James Puglisi (Direttore) e Teresa Rossi (Angelicum), e al pomeriggio presso l’Aula Benedetto XVI della nostra Università, moderate dai professori Philip Goyret (Santa Croce) e Tomi Karttunen (Università Helsinki).
La giornata si è conclusa con la partecipazione ai Vespri solenni presieduti da Papa Francesco nella Basilica Patriarcale di San Paolo Fuori le Mura.