Seminario permanente della Scuola SISRI su “La percezione del fondamento nella cultura scientifica”
Sabato 9 febbraio 2019 si è svolta la terza giornata del Seminario Permanente della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) che quest’anno è dedicato alla “percezione del fondamento nella cultura scientifica”. È intervenuto Mario Micheletti, ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Siena, sul tema Il Dio-ragione: la prospettiva deista nella storia della scienza.
I precedenti incontri hanno visto la partecipazione di Roberto Timossi, filosofo e saggista (20 ottobre 2018), e Valentina Zaffino, docente di Filosofia dell’Umanesimeo e del Rinascimento presso l’Università del Laternano (1 dicembre 2018).
La prossima attività è in programma per il 16 marzo 2019, con l’intervento di Giuseppe Tanzella-Nitti, ordinario di Teologia fondamentale e direttore della Scuola SISRI.
Il Seminario Permanente è strutturato in cicli triennali e comprende 4 giornate di lavoro distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.
Sezione: