Saluto del Rettore Luis Navarro alla Comunità Accademica
11 marzo 2020 - Saluto del Rettore, Luis Navarro, alla Comunità Accademica con i ringraziamenti a docenti, personale amministrativo e studenti per come stanno affrontando le nuove forme della didattica resesi necessarie a seguito dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. A questo proposito, l'invito a pregare per le vittime, i malati, i familiari e il personale sanitario, e a chiedere l'intercessione del beato Álvaro del Portillo, primo Gran Cancelliere dell'Università, nel giorno della sua nascita terrena.
TRASCRIZIONE: Buongiorno! Sono passati alcuni giorni da quando è iniziata questa situazione di emergenza e da quando abbiamo dovuto sospendere le lezioni, le attività didattiche, e volevo rivolgervi un saluto a tutti: sia agli studenti, sia ai dipendenti, e ai professori di questa Università.
In primo luogo vorrei dire “Grazie!” a tutti quelli che hanno fatto possibile questo insegnamento a distanza. Poi anche vorrei ringraziare tutto il personale che ha continuato a venire in università a lavorare e a garantire che i servizi potessero essere mantenuti e aperti, a disposizione di tutti.
Alcuni di loro stanno lavorando da casa, quindi un sistema di smart working, e continuano a lavorare e collaborare con l’università.
Poi oggi, come sapete, è un giorno indetto dal cardinale vicario di Roma, un giorno di digiuno e di preghiere. Quindi vi ricordo questo perché mi sembra importante, non soltanto oggi ma anche in tutti questi giorni come probabilmente lo abbiamo già fatto, pregare per coloro che sono stati contagiati, per le famiglie di queste persone contagiate, anche per tutto il personale sanitario che sta occupandosi di curare queste persone per aiutarli, e anche logicamente dobbiamo pregare per i defunti: è un dovere cristiano di tutti noi.
Oggi come sapete è l’11 marzo. Molti di voi studenti siete consapevoli che l’11 marzo era prevista la Festa dell’Università, in onore al Beato Álvaro del Portillo. La Festa non è andata avanti come era prevista, ma senz’altro possiamo chiedere, alla fine di questa giornata, chiedere al Beato Álvaro che si prenda cura di tutti noi anche in questa situazione di emergenza. E poi che ci trasmetta un dono. Lui aveva un dono che era la pace e la serenità e lo trasmetteva a tutti. Quelli che lo hanno frequentato testimoniano questo: che sempre dava pace e serenità. Chiediamo anche questo dono.
Auguri a tutti voi e pace e serenità in questa situazione senza sapere quando si concluderà! Grazie!