Ricerca accademica dell'Università, selezionati i primi Progetti a carattere interdisciplinare
A seguito di una Call for projects lanciata nel mese di luglio 2022 per raccogliere proposte legate allo sviluppo accademico dell’Università, sono stati selezionati in questi giorni i primi progetti di Ricerca per i prossimi anni accademici.
Ogni proposta è stata analizzata e valutata da un comitato scientifico, composto da professori interni ed esterni all’Università, secondo criteri qualitativi e quantitativi. Sono state poi validate da uno steering committee e approvate dal Consiglio del Rettore.
I PROGETTI PRESENTATI
Sono stati presentati in totale 13 progetti. Di questi, 3 progetti sono già stati selezionati per l’Anno accademico 2023/2024. Coinvolgono una trentina di professori e ricercatori e una quindicina di Università e istituzioni accademiche di diversi Paesi; hanno una proiezione di sviluppo e durata fino al 2030. Di 6 progetti è stato chiesto ai proponenti di approfondire alcuni aspetti, per renderli più adeguati ai criteri e ai parametri di valutazione e consentire così una effettiva maturazione delle proposte avanzate. Potranno essere ripresentati eventualmente in future Call for projects. Per i rimanenti 4 progetti è stato suggerito di svilupparli all’interno della ricerca ordinaria delle Facoltà e Dipartimenti.
Dei 13 progetti, 6 riceveranno un supporto economico che servirà a coprire sia le spese di gestione amministrativa e di comunicazione, ma soprattutto quelle relative a pubblicazioni, congressi, expert meeting, partecipazioni a convegni e viaggi all’estero.
LE PROPOSTE SELEZIONATE
1. Verso una teologia dell’evangelizzazione
Il progetto intende studiare le basi bibliche, patristiche e storico-teologiche di una “teologia dell’evangelizzazione”, giovandosi del contributo delle scienze della comunicazione e della sociologia della religione, con lo scopo di definire un corpo organico di riflessione per far maturare una nuova disciplina istituzionale da inserire nel futuro e gradualmente nel curriculum teologico delle Facoltà ecclesiastiche e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose. Tra gli obiettivi, oltre a offrire solide fondamenta per l’apertura di nuovi spazi di ricerca e didattica, si lavora alla preparazione di un volume specializzato sulla tematica, a un evento di carattere internazionale a conclusione del lavoro svolto, expert meeting residenziali e pubblicazioni anche su riviste non accademiche. L’Academic board comprende una decina di ricercatori e come partner istituzionale c’è il Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
2. Christian Identity of University
Il progetto consiste in un forum internazionale di esperti che vuole esplorare gli elementi essenziali che costituiscono l'identità delle Università cristianamente ispirate e le dimensioni in cui questa si esprime: dall’insegnamento alla ricerca, includendo il loro impatto sociale e culturale. Tra le iniziative che saranno proposte: un Congresso biennale, seminari, tesi di dottorato, ecc. Come primo output è prevista la pubblicazione di un special issue della rivista scientifica della Facoltà di Comunicazione Church, Communications & Culture e un libro nel 2024. L’Academic board è composto da una decina di ricercatori e tra le Università coinvolte ci sono la Notre Dame University (Usa), Strathmore University (Kenya), la Universidad de Los Andes (Cile), la University of Asia and the Pacific (Filippine) e l’Università Panamericana (Messico), per citarne alcune.
3. Footprints. Young People: Expectation, Ideals, Beliefs
Si tratta di un progetto multi annuale (8 anni), che comprende diverse fasi basate sul “continuous listening” dei giovani per comprendere meglio i loro valori, aspettative e speranze. Tra le iniziative: la realizzazione biennale di un survey internazionale, focus group nazionali per approfondire i risultati delle inchieste, il coinvolgimento di altre istituzioni accademiche che conducono ricerche simili e la pubblicazione dei risultati su riviste accademiche specializzate, seguito da un’ampia divulgazione nell’opinione pubblica. Tra le nove istituzioni partner figurano il Jubilee Centre for Character and Virtues dell’Università di Birmingham (UK), la Universidad Panamericana (Messico), la Universidad Católica de Buenos Aires (Argentina), la Universidad Campinas (Brasile) e la Strathmore University (Kenya). Ha mostrato interesse anche la Federazione Internazionale di Università Cattoliche (Fiuc).
* * *
Prima dell’estate è prevista la convocazione di una ulteriore Call for Projects.